Abiti di battesimo per bimba: i migliori articoli di Aprile 2024, prezzi, recensioni

Una delle questioni che interessa molto le neo mamme nell’organizzazione della prima cerimonia che riguarda la propria figlia è: come scegliere i vestiti per il battesimo? Vediamo assieme alcune idee da prendere in considerazione in questo giorno così importante.

 

Come scegliere l’abito

E’ assodato che, gli abiti destinati alle bambine sono più numerosi rispetto a quelli per i maschietti. Se fare compere per la vostra piccola vi entusiasma, il Battesimo è la giusta occasione per dare vita al vostro primo pomeriggio di shopping insieme.

Qualunque sia la vostra scelta, è importante che la piccola sia vestita adeguatamente, perché si tratta di un rito importante e richiede quindi una certa sacralità anche nelle vesti indossate per la cerimonia.

Può sembrare un compito difficile, ma fortunatamente, nel caso di una bambina, si ha davvero l’imbarazzo della scelta: potrete scegliere tra

  • abiti in tulle,
  • pizzo,
  • merletto,
  • cotone o
  • lana pettinata.

Per scegliere bene vanno considerati diversi fattori, vediamo quali.

  • Innanzitutto la comodità per la piccola: sarebbe un vero peccato vederla con il broncio a causa del prurito causato dal tulle o da un vestito che le ostruisce la libertà di movimento. Facciamo in modo che anche lei possa godersi il più possibile la giornata.
  • In questo discorso rientrano anche le condizioni atmosferiche, quindi la temperatura e quindi anche la stagione. Sebbene quasi tutti scelgano di fare il Battesimo col favore della bella stagione, infatti,

il meteo è sempre imprevedibile e può riservare brutte sorprese. Ecco perché acquistare un vestito battesimo bimba invernale da tenere per ogni evenienza non è poi così assurdo e vi terrà pronte a qualsiasi sorpresa. Considerate anche che le chiese sono notoriamente ambienti più freddi rispetto all’esterno.

  • Per quanto riguarda la praticità, invece, è giusto ricordare anche quello che può sembrare scontato: durante i festeggiamenti si renderà senz’altro necessario provvedere al cambio dei pannolini, di conseguenza meglio evitare un abitino a strati o troppo articolato che potrebbe essere complicato da togliere e indossare più volte.

Quali colori scegliere

Cerchiamo di capire quali colori dovremmo scegliere per vestire la vostra piccolina nel giorno del suo battesimo. Non esiste certo un colore da battesimo, anche se il più indicato ed utilizzato è il bianco.

  • È decisamente da evitare, invece, il nero, che ricorda il colore dei funerali. Per il resto, non esistono molte altre limitazioni: potrete scegliere di vestire il bambino come meglio credete opportuno.

Tenete conto che andrà cambiato spesso durante la giornata, qundi, proprio per questo motivo, è meglio scegliere un vestito per il battesimo da bimba comodo, in modo tale da potersi destreggiare perfettamente con salviette e pannolini.

I colori più utilizzati per i vestiti per il battesimo da bimba, comunque, eccetto il classicissimo bianco, sono quelli pastello. Va bene, quindi, tutta la gamma dei colori dalle tinte piuttosto tenui.

  • È possibile, infine, aggiungere anche qualche accessorio, come un cappellino o una cuffietta per neonati. Quest’ultima idea è perfetta sopratutto se la cerimonia si terrà in estate, quando il sole batte forte ed è molto caldo.

Prezzi

A meno che non vogliate degli abiti di Battesimo per bimba firmati, come ad esempio quelli della collezione di Carlo Pignatelli o di Monnalisa,non c’è bisogno di spendere centinaia di euro. Sui principali shop online potete trovare tanti modelli carini, da principessa e da damigella, a prezzi molto più contenuti, ossia spendendo in media dai 30 ai 50 euro. Non dobbiamo infatti dimenticare che ormai quasi tutte le mamme cercano sul web l’ispirazione per l’abito delle loro bambine, e tra i siti più visitati, oltre a Liu Jo, Petit, PreNatal e Chicco, molte mamme sfogliano il catalogo di Amazon, dove ovviamente c’è una scelta di abiti davvero incredibile e a prezzi abbordabili.


Back to top