Accessori per pannolini lavabili: i migliori articoli di Aprile 2024, prezzi, recensioni

In questo articolo tratteremo tanti piccoli oggetti che vi aiuteranno nell’uso quotidiano dei pannolini lavabili. Si tratta di accessori attentamente studiati e selezionati sia per la qualità che per il design in modo da rendere l’uso dei pannolini lavabili ancora più facile e divertente.

 

Wet bag

La wet bag  è una borsa di diverse dimensioni, realizzata in PUL, e quindi impermeabile.

La wet bag è molto utile per conservare i pannolini sporchi quando si è fuori casa, o quando si è al mare/piscina per trasportare il costumino bagnato.

E’ prevista con una cerniera che permette di trattenere i cattivi odori, e ha un manico che la rende molto comoda sia per agganciarla sia per trasportarla. Può contenere 4-5 pannolini. Ci sono anche modelli con tasca doppia, in una tasca si possono mettere i pannolini sporchi in altra i pannolini puliti.

Come le mutandine impermeabile in PUL , la wet bag non è necessario lavarla ad ogni uso, basta farla arieggiare ad aria aperta. Si lava in lavatrice ad massimo 60° con i pannolini lavabili o con il resto della biancheria.

  • L’uso: al momento del lavaggio carica dei pannolini si mette dentro la lavatrice (con la cerniera aperta) evitando così il maneggiamento dei pannolini sporchi.

La wet bag grande può contenere fino a 15 pannolini è prevista da due manici grandi che la rendono molto comoda sia per agganciarla sia per trasportarla. Ha una chiusura tramite una cerniera che permette di trattenere i cattivi odori

  • Le sue dimensioni la rendono perfetta anche come borsa per la spesa ma anche per i lunghi spostamenti.

Bagno di lanolina

Il bagno di lanolina impermeabilizzante è un prodotto praticamente indispensabile se si decide di utilizzare le mutandine di lana, sia quelle a maglia, sia quelle in lana cotta, al posto delle mutandine copripannolino in tessuto tecnico.

Si utilizza dopo il lavaggio, mettendo in ammollo la mutandina in una vaschetta con un cucchiaio di lanolina sciolta nell’acqua tiepida. Si lascia in ammollo per almeno mezz’ora, poi si strizza delicatamente senza risciacquare.

Le veline

Le veline possono essere molto utili nel momento del cambio, soprattutto se fuori casa, perché separano la pupù dal pannolino e possono essere buttate nel WC.

Se solo sporche di pipì le veline biodegradabile vanno lavate in lavatrice insieme ai pannolini e poi riutilizzata per altri 3-4 volte.

In commercio si trovano di diverse dimensioni e spessore. Quelli di cellulosa più spese, adatte alla pupù liquida dei neonati o più sottili da usare dopo lo svezzamento.

Percarbonato

Il sale smacchiante al percarbonato in confezione da 1kg è un prodotto detergente ecologico.

  • Si può utilizzare per ammollo e lavatrice, per smacchiare pannolini lavabili, bavaglini e il resto del bucato.

Per sprecare meno prodotto si consiglia di fare l’ammollo, sciogliendo un cucchiaio di sale in una vaschetta con acqua e di immergervi i pannolini fino al momento del lavaggio in lavatrice.

Veli lavabili

Le veline lavabile fabbricate in pile o in coolmax sono decisamente la soluzione eco-sostenibile, praticamente usandoli stiamo producendo zero rifiuti e di sicuro sono anche più economiche, si comprano una sola volta.

  • Oltre a raccogliere la pupù, la velina lavabile mantiene la pelle del bambino più asciutta perché drena il bagnato verso gli strati interni del pannolino, quindi ottimi per i bambini con la pelle più sensibile che usano i pannolini in tessuti naturali. Oltre a questo la velina in pile protegge il pannolino da eventuali macchie.

Le veline biodegradabili o in pile risultano indispensabili quando si usano le creme e/o olii per pelle del bambino, proteggendo il pannolino a non cerarsi (le creme protettive possono creare sul pannolino una barriera cerata che diminuisce la capacità di assorbimento del pannolino).


Back to top