A cosa serve una palestrina? Approfondimento e dettagli

Tutti i genitori, quando si trovano in attesa dei loro bambini, si ritrovano a dover acquistare tutta una serie di prodotti e di strumenti che contribuiranno alla comodità del bambino e alla loro stessa praticità. Tra questi prodotti si possono annoverare tutti i capi di abbigliamento che serviranno al bambino durante la sua crescita, nonchè tutti gli strumenti che utilizzerà, come carrozzina, sdraietta, seggiolone e così via. Ma ci sono anche altri tipi di strumenti, che spesso andiamo ad includere tra i giochi per bambini, che potrebbero risultare molto utili.

Uno di questi è la palestrina per bambini. Questo strumento è considerato sicuramente tra i primi giochi che permettono al bambino di prendere confidenza con nuovi movimenti e a che lo aiutino a sviluppare la coordinazione motoria. In questo articolo andremo proprio a vedere cos’è la palestrina, a cosa serve e sopratutto quando dovreste iniziare ad usarla. Inoltre prenderemo in esame anche i modelli migliori attualmente in commercio.

 

La palestrina

Abbiamo già anticipato nell’introduzione che la palestrina per bambini è un gioco in realtà; in effetti la si può trovare sia online che in negozi fisici nella sezione dei giochi per bambini piccoli. Questo strumento di solito si compone di un tappeto, che si appoggia direttamente sul pavimento, realizzato in un materiale morbido, e di uno o più archetti che si posizionano al di sopra di esso e sui cui vengono posizionati giochi di vario genere.

Di solito su questi archetti vengono posizionati giochi di vario genere e sopratutto realizzati con forme e materiali diversi che possano stimolare l’attenzione del bambino. La palestrina, come già anticipato, si posiziona direttamente sul pavimento e all’interno di essa si mette il bambino che potrà quindi muovesi sul tessuto morbido e giocare con i vari giochini a sua disposizione.

A cosa serve?

Come già anticipato, la palestrina è in realtà uno dei primi giochi che si acquistano e si fanno utilizzare a dei bambini molto piccoli, che ancora non sono in  grado di camminare e di muoversi in autonomia. Ma a cosa serve questo strumento?

La palestrina per bambini si utilizza per aiutare il bambino a sviluppare la coordinazione motoria e anche i vari sensi; infatti, grazie alla presenza di diversi materiali di di giochi che spesso includono musiche e suoni diversi, il bambino inizierà a prendere confidenza con l’ambiente che lo circonda e imparerà a coordinare meglio i movimenti di braccia e gambe.

Quando usarla?

Passiamo adesso ad un altro elemento che sicuramente interessa tutti i genitori; moti infatti si chiedono quale sia il momento migliore, o meglio l’età giusta, per iniziare ad utilizzare la palestrina.

Diciamo che l’età giusta per iniziare a far utilizzare al bambino la palestrina si aggira intorno ai 3 mesi. Dai 3 mesi infatti potrete iniziare a mettere il bambino all’interno della palestrina, magari per poco tempo alla volta. La posizione migliore per permettergli di utilizzarla a questa età è metterlo a pancia in giù. potrete poi usare la palestrina fino ai 6 mesi.

Con il passare del tempo poi potrete aumentare i tempi di gioco all’interno della palestrina, inoltre potrete anche lasciare che il bambino muoversi in maggiore autonomia all’interno di essa, iniziando a prendere confidenza con i vari oggetti che lo circondano.

I modelli migliori

Se state pensando di acquistare una palestrina per il vostro bambino, forse vi chiedete quale sia il modello migliore. Ebbene, in commercio troverete tanti modelli diversi che saranno in grado di adattarsi alle vostre esigenze.

Comunque l’importante è scegliere un modello realizzato con dei buoni materiali e che sia lavabile; inoltre assicuratevi di scegliere una palestrina con colori accesi e tanti giochini diversi che possano stimolare il vostro bambino.


Back to top