Come aiutare i bambini durante la dentizione: tutto quello che c’è da sapere

Tutte le fasi che andranno a scandire la vita del bambino, e in modo particolare tutto il suo processo di crescita, sono da considerarsi di fondamentale importanza per il suo corretto sviluppo. Infatti si tratta di tutta una serie di fasi che, in un modo o nell’altro, andranno a rendere la sua crescita completa. Sin dal momento della sua nascita il bambino andrà infatti ad essere sottoposto a vari momenti che comporranno le fasi più importanti della sua crescita. Una di quelle che forse sono più attese ma anche temute dai genitori è quella relativa all’inizio del processo di dentizione. Il processo che porterà il bambino a veder spuntare i suoi primi dentini è sicuramente un processo complesso; inoltre si tratta di una fase che potrebbe comportare anche dolore e gonfiore alle gengive, una certa irritabilità e nervosismo e altri sintomi che per il bambino non saranno certo piacevoli.

Comunque si tratta di una fase che prima o poi arriverà e che è inevitabile. Visto che evitare del tutto i sintomi che si porta dietro è impossibile, che cosa potete fare per aiutare il vostro bambino durante il processo di dentizione? Ci sono diverse cose che potete fare per alleviare i suoi sintomi e per rendere quindi questo processo meno doloroso e traumatico. I questo articolo andremo proprio ad esaminare alcuni piccoli consigli che potrete facilmente applicare in queste situazioni.

 

Il processo di dentizione

Partiamo dal definire quello che intendiamo quando parliamo di processo di dentizione. Questo processo inizia intorno ai 2\4 mesi, anche se il periodo dipenderà dal bambino, e durerà fino ai circa 33 mesi. Si tratta quindi di una fase piuttosto lunga, anche se la sua fase più acuta sarà probabilmente quella collegata allo spuntare dei primi dentini.

Questo processo consiste essenzialmente nello spuntare dei primi dentini del bambino; partendo infatti dai primi dentini, che di solito sono quelli incisivi centrali, il bambino svilupperà quella che definiremo la sua dentatura da letto. In corrispondenza con lo spuntare dei primi dentini, probabilmente inizierete anche a svezzare il bambino proponendogli nuovi cibi.

Denti & Bambini

Lo spuntare dei primi dentini per i bambini è sempre un momento abbastanza traumatico; sappiamo bene infatti che spesso questa fase è accompagnata da dolore, gonfiore alle gengive, eccessiva salivazione, in alcuni casi addirittura febbre alta. Tutti questi sintomi sono collegati per l’appunto al processo di dentizione e sono accompagnati spesso anche da una certa irritabilità e nervosismo nel bambino.

Comunque il processo di dentizione è di fondamentale importanza, anche perchè mette le basi del successivo sviluppo del bambino.

Visto che questa fase sarà attraversata da tutti i bambini senza distinzione, vediamo che cosa possono fare i genitori per renderla meno traumatica e dolorosa.

Aiuto durante il processo

Ci sono in effetti molte cose che potete fare per contribuire ad alleviare i sintomi derivanti dal processo di dentizione. Vediamo quali sono quelle più importanti ed utili.

  • Il freddo è un amico; tutto quello che è freddo infatti può dare sollievo al dolore alle gengive.
  • Utilizzate strumenti con cui il bambino potrà fare pressione sulle gengive doloranti per avere un certo sollievo.
  • Cercate, per quanto vi è possible, di distrarre il bambino con giochi e attività diverse.
  • Se vi rendete conto che il dolore è forte , applicate dei gel da dentizione sulle gengive del bambino.

Strumenti migliori per questa fase

Altro elemento da non sottovalutare durante questa fase sono degli appositi strumenti che potrebbero dare sollievo al bambino. In effetti in commercio ci sono vari strumenti che potreste sfruttare.

Lo strumento principale è il massaggiagengive, che permetterà al bambino di esercitare pressione sulle gengive doloranti e di ricevere quindi un po’ di sollievo.


Back to top