Bastoncini ovattati: i migliori articoli di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Quando si parla di tutte quelle operazioni che concernono la pulizia e l’igiene del bambino, ci sono tutta una serie di prodotti da valutare che possono essere utilizzati per prendersi cura di queste operazioni. Questo discorso è ancora più valido se parliamo in particolare di bambini e neonati. In effetti la loro igiene e pulizia è ancora più importante, perchè aiuterà i genitori a preservare anche la loro salute e il loro benessere. Ci sono tanti prodotti in commercio che possono aiutarvi a prendervi cura dei bambini in questo senso; ci sono infatti prodotti adatti ad ogni fase in modo specifico. Tra questi ne troviamo anche alcuni che sono più particolari.

Uno degli aspetti relativi alla pulizia dei neonati che non dovreste sottovalutare è quello relativo alle orecchie. Pulirle in modo regolare è importante ed è un’operazione che va fatta con degli strumenti specifici. Questi sono semplicemente i bastoncini ovattati. In questo articolo vedremo come utilizzarli e quali sono i migliori in commercio.

 

Bastoncini ovattati

I bastoncini ovattati sono degli strumenti molto simili ai classici cotton fioc che tutti noi utilizziamo abitualmente per la pulizia delle orecchie. La differenza di questi bastoncini sta però nella forma e nel tipo di utilizzo per cui sono pensati. Infatti sono dei bastoncini realizzati per pulire in modo efficace ma delicato le orecchie dei vostri bambini, anche dei neonati.

La presenza del cerume all’interno delle orecchie è fondamentale, perché serve a tenere lubrificato il condotto uditivo e svolge anche una funzione anti batterica. Comunque la presenza di cerume in eccesso può essere poco piacevole dal punto di vista estetico, ecco perchè va eliminato. Uno dei metodi per farlo è l’utilizzo dei bastoncini ovattati.

Come e perchè utilizzarli

Stabiliamo innanzitutto un aspetto fondamentale; i bastoncini ovattati si possono utilizzare per pulire le orecchie di bambini e neonati ma solo per quanto riguarda le pieghe del padiglione auricolare esterno. I bastoncini ovattati non vanno mai usati all’interno del condotto uditivo, e questo non vale solo per i bambini ma anche per gli adulti. Quindi come vanno utilizzati?

Potete utilizzare dei bastoncini ovattati per pulire la parte esterna dell’orecchio, le pieghe del padiglione auricolare esterno ma mai il condotto uditivo.

Utilizzando in questo modo i bastoncini ovattati non correrete il rischio di spingere ancora più all’interno dell’orecchio il cerume. Questo infatti potrebbe provocare il formarsi di tappi di cerume o addirittura di infezioni.

I prodotti migliori in commercio

Visto che l’utilizzo dei bastoncini ovattati va fatto con cura e particolare attenzione, sopratutto se parliamo di neonati, quali sono i prodotti migliori e più delicati attualmente in commercio?

I prodotti migliori sono quei bastoncini che hanno una forma ergonomica e che sono realizzati in cotone puro al 100%. Inoltre dovreste accertarvi che siano realizzati in cotone idrofilo che sia conforme alle norme di sicurezza attualmente in vigore.

Gli aspetti menzionati renderanno l’utilizzo del bastoncino ovattato molto più delicato e di conseguenza anche più confortevole per il bambino.

Benefici derivanti dall’utilizzo

Ma quali sono i benefici che potrete ottenere utilizzando questi prodotti? I benefici sono vari, ma vediamo i più importanti.

  • Praticità di utilizzo
  • Possibilità di pulire con efficacia tutta la parte esterna dell’orecchio
  • Delicatezza e comfort di pulizia

L’unica accortezza che dovreste avere è appunto quella di evitarne del tutto l’utilizzo all’interno del condotto uditivo. In questo modo avrete la certezza di non causare problemi all’udito.

I prezzi di questi prodotti

Quanto possono costare dei buoni bastoncini ovattati? Chi li acquista e utilizza abitualmente sa bene che i prezzi di questi prodotti sono piuttosto economici e alla portata di tutti.

E’ possibile acquistare questi prodotti a prezzi che vanno dai € 4 ai € 50 circa.


Back to top