A spasso in passeggino in estate: tutti i consigli utili per mamma e papà

Il passeggino è il metodo più adatto e pratico per passeggiare insieme ai vostri bambini prima che questi imparino a camminare e a muoversi in autonomia. Sono moltissimi infatti i genitori che sfruttano questi strumenti durante tutto l’anno per permettere ai bambini di uscire fuori casa e magari iniziare a esplorare il mondo che li circonda. In effetti è proprio durante queste passeggiate che i bambini vengono in contatto per la prima volta con nuovi colori, nuovi suoni e un mondo che ai loro occhi è potrebbe essere davvero starno. Permettere al bambino di esplorarlo durante delle passeggiate è un ottimo metodo per aiutarlo a comprendere meglio l’ambiente che lo circonda.

Durante i mesi primaverili ed anche autunnali è sicuramente più semplice uscire per delle brevi passeggiate con il passeggino, anche perchè il clima mite le rende davvero piacevoli. Il discorso cambia però durante i mesi estivi quando la temperatura non fa altro che salire sempre più e diventa difficile anche muoversi. Cosa potete fare se non volete rinunciare alle passeggiate con i vostri bambini anche d’estate? Quali sono alcuni consigli utili che possono aiutarvi ad evitare problemi? Analizziamo questi aspetti insieme.

 

Usare il passeggino in estate

Fare passeggiate con i vostri bambini potrebbe essere davvero piacevole, ma potrebbe diventare difficile quando in estate il caldo diventa insopportabile. In effetti durante i mesi estivi quando il caldo si fa sentire forte, potremmo trovare difficile anche occuparsi delle nostre attività quotidiane, figurarsi andare a passeggiare sotto il sole cocente.

Il caldo eccessivo inoltre potrebbe nuocere anche al bambino che ovviamente per la prima volta si trova ad affrontare delle temperature simili; ciò però non significa che dovrete rinunciare del tutto alle vostre passeggiate. Seguendo dei piccoli accorgimenti potrete comunque fare le vostre passeggiate. Vediamo come.

I consigli per evitare problemi

Quali sono i consigli che potete seguire per continuare  a fare le vostre passeggiate anche se il caldo si fa sentire? Ci sono vari consigli che potrete pensare di applicare, alcuni dei quali sono davvero semplici. Analizziamoli insieme:

La prima cosa che potete fare è quella di preferire orari del giorno in cui le temperature sono meno proibitive; inoltre scegliete magari dei percorsi ombreggiati, come per esempio all’interno di parchi o viali alberati che vi offriranno una certa frescura e protezione dal sole.

Un altro piccolo suggerimento potrebbe essere quello di attrezzare il passeggino in modo da limitare al minimo la sudorazione del bambino; per esempio potreste fare uso di lenzuoli di lino e utilizzare sempre la copertura del passeggino in modo che il sole non causi problemi al bambino.

Quando è consigliabile usare il passeggino in estate

Visto che abbiamo detto che sarebbe consigliabile preferire dei momenti del giorno in cuoi il caldo è meno forte, quali sono gli orari migliori per portare il vostro bambino a spasso?

Gli orari migliori sono la mattina presto, prima che il caldo si intensifichi, e la sera tardi, quando ormai il sole è tramontato e le temperature tendono a scendere e ad essere più sopportabili.

Precauzioni da prendere

Ci sono comunque altre precauzioni da prendere se volete uscire a passeggiare con il vostro bambino anche d’estate. Questi consigli riguardano principalmente il bambino.

E’ di fondamentale importanza utilizzare sul bambino una protezione solare molto alta che faccia da schermo solare e che lo protegga dai raggi del sole. Inoltre, per proteggere gli occhi ancora delicati del bambino, potreste decidere o di utilizzare degli appositi occhiali da sole o tenere sempre il bambino al di sotto della cappotta del passeggino.

Ricordate di far bere spesso il vostro bambino, tenetelo al coperto dai raggi diretti del sole e potrete senza problemi fare le vostre passeggiate anche in estate!


Back to top