Abiti da cerimonia per neonati: quali scegliere? Guida all’acquisto, costo e recensioni utenti

Vestire il proprio bambino è diventato al giorno d’oggi, un vero e proprio hobby per la mamma che sarà tentata dai mille vestitini presenti  sul mercato. Ma quali  abiti per bambino scegliere, se dobbiamo partecipare a una cerimonia?

 

Cerimonia estiva o invernale?

La scelta di un abbigliamento da cerimonia per il vostro bimbo dovrà necessariamente tenere conto del clima.

  • Se la cerimonia si svolge d’inverno, potreste optare per un comodo e soprattutto riutilizzabile cappottino al posto di un più tradizionale  giubbetto. Inoltre bisognerà utilizzare la vestizione “a strati” meglio chiamata come “a cipolla”. Optare per tessuti che riscaldano ma dando la possibilità anche al bambino di spogliarsi comodamente nel caso poi faccia caldo.

Consentiti i jeans per i maschietti mentre per le femminucce sarebbe meglio prediligere qualcosa di più elegante, puntando su gonne dal diverso aspetto ma anche pantaloni di velluto oppure pantaloni di tessuto

Da abbinare con un maglioncino  che potrebbe essere il giusto compromesso tra eleganza e comodità.

  • Se il matrimonio si svolge d’estate meglio scegliere tessuti leggeri, prettamente di cotone, in modo tale che siano traspiranti. Se volete puntare su uno stile più bohemien potreste optare anche per il lino, mentre se non volete scendere a compromessi sul discorso eleganza la seta è l’opzione migliore.

Il Battesimo

Il vestitino, adatto a questo importante sacramento, simbolicamente è sempre stato di colore bianco sinonimo di purezza, e i colori tenui come

  • il giallo,
  • il rosa o
  • l’azzurro.

Ultimamente però per i maschietti si preferiscono completini eleganti, in blu, grigio perla o d’estate magari, in elegantissimo e freschissimo lino beige, ecrù o panna.

Il vestitino da scegliere deve essere carino, possibilmente fatto con fibre naturali, quindi sicuro e morbido, ma soprattutto deve essere adatto alla stagione in cui viene officiato il battesimo o la cerimonia alla quale il piccolino è ‘invitato’.

Ricordate di preferire un abito agevolmente pratico piuttosto di un abitino complicato che può innervosire ulteriormente il bambino.

Il low cost

Un altro consiglio è quello di scegliere la semplicità anche per il prezzo; ricordiamoci a secondo l’età del bambino, che sarà indossato una volta sola e poi riposto per ricordo o tramandato nel tempo. Allora perché non scegliere un abitino che possa essere indossato anche in altre occasioni?

  •  I paggetti e le damigelle saranno vestiti per l’occasione ma non come gli adulti con abiti seriosi, i maschietti sono carini con vestitini eleganti ma sbarazzini (volendo anche con cravattine, un cappello, un basco..), e le femminucce possono indossare un abito dello stesso materiale della sposa, ma più semplice e adatto alla loro voglia di muoversi e correre.

Cosa evitare

I bambini devono essere comodi, indipendentemente dall’età che hanno. Scegliete per il vostro bambino un abito elegante, ovviamente nello stile della cerimonia, ma propendete per qualcosa che gli lasci anche la possibilità di muoversi.

Se con un neonato si può osare un po’ di più, quando si ha davanti un bambino ormai autonomo nel camminare, correre e giocare e quindi autonomo nello scegliere,di certo bisogna tenerne conto, anche nell’abito.

Questo non vuol dire che dovete vestire vostro figlio come se stesse andando a ginnastica ma informatevi bene prima di scegliere l’abito, fatelo indossare e provare al vostro piccolo, in modo tale da capire se può essere adatto per lui. Ma soprattutto non fermatevi al vostro gusto, ascoltate anche un altro parere.

Gli accessori

Qualche utile consiglio, riguarda gli accessori da usare: per le bambine sbizzarritevi  con una pettinatura ricercata, ad esempio utilizzando cerchietti o fermagli. Per quanto riguarda i bambini meglio puntare sulla sobrietà con un semplice cravattino o papillon. La camicia sul maschietto fa sempre una bella figura, che sarà sicuramente apprezzata.


Back to top