Abiti da battesimo per bimbo: i migliori articoli di Aprile 2024, prezzi, recensioni

Il vostro bambino sta per ricevere il battesimo, e per questo ha bisogno di un abbigliamento speciale. Per questa occasione c’è  l’imbarazzo della scelta in fatto di abiti, una miriade di modelli diversi, ognuno con il suo stile, che cercheremo di trattare  in questo articolo.

 

I colori

Iniziamo con il dire che non esiste un colore da battesimo, anche se il più indicato ed utilizzato è il bianco, sia per i maschi che per le femmine. Per i completi eleganti vi consigliamo il blu o il nero, mentre per quelli più easy potete scegliere tra i colori pastello come:

  • il verde acqua,
  • il giallino,
  • il celeste o
  • il turchese.

Per chi desidera distinguersi, pur rispettando le norme del buon gusto, può provare con il grigio, il tortora o il rosa.

I colori da evitare sono invece il viola, il rosso, l’arancio o il verde troppo acceso.

Lo stile

Se desiderate il massimo dell’eleganza, potete optare per un piccolo smoking, oppure mettere sopra la camicetta un piccolo gilet con cravattino, anch’esso di gran gran classe. Per una soluzione più comoda, vi consigliamo uno spezzato:

  • pantaloni elastici,
  • camicetta,
  • golfino o
  • maglioncino.

Se non volete appesantire troppo il look del bimbo potete provare con una salopette dal carattere vintage, magari da abbinare ad una coppola a righe per rendere il look più spiritoso, oppure ricorrere aggiungere un accessorio più informale, come ad esempio un paio di bretelle.

Attenzione però a non farvi prendere troppo la mano e a non esagerare con colori troppo sgargianti o accesi: è giusto tenere a mente il contesto dell’evento, che almeno per quanto riguarda il rito in sé richiede la massima serietà.

Meglio papillon o cravatta?

Non tutti sono d’accordo, ma alcuni vogliono che il bambino sia perfettamente in ordine ed elegante anche nel giorno del suo battesimo. Proprio per questo motivo, alcuni desiderano arricchire i vestiti per il battesimo da bimbo con papillon o con la  cravatta.

Generalmente si tratta di tutine in cui sono semplicemente disegnati sulla stoffa dei papillon o delle cravatte, in quanto questi accessori potrebbero rivelarsi pericolosi per dei bambini così piccoli.

Si potrà optare per cravatta e papillon veri e propri quando il bambino sarà più grande, magari in occasione della sua Prima Comunione.

Nel caso, invece, in cui vogliate proprio vestire il vostro piccolo con mini papillon o mini cravatta, avrete modo di acquistarle nei negozi appositi oppure online, avendo cura di sceglierne una in tinta con il vestito che avete scelto di far indossare al bambino nel giorno della sua festa.

Le scarpe

Anche i piedini vogliono la loro parte. Sotto i vestiti da battesimo per il bimbo si possono mettere delle scarpette simil-elegante trapuntate bianche o qualcosa di più leggero e estivo se ci si trova nella bella stagione come una scarpina stile ‘clarks’ molto carina.

  • altrimenti un mocassino leggero di tela che completa un outfit un pò sportivo ma elegante

Infine andrebbe bene anche una classica scarpetta “da vestito” nera in stile adulto che risulta un pò più seriosa ma se ci si trova in inverno può andare benissimo.

I prezzi

Come sempre quando si parla di vestiti, il prezzo dipende dalla qualità dell’abito ma il brand gioca sempre la sua parte. Se infatti i vestiti da cerimonia per bambino di Carlo Pignatelli richiedono di mettere in conto come minimo un centinaio di euro, quelli che potete trovare da Chicco o da Brums sono decisamente più a buon mercato. In fondo si trovano abitini molto belli anche sotto i 50 euro, e infatti alcuni genitori preferiscono risparmiare al massimo scegliendo un abito più economico che il bambino possa indossare solo durante il rinfresco e solo per il tempo strettamente utile a scattare le foto con tutti i presenti, dopodiché lo cambiano con l’abito più comodo e pratico possibile.


Back to top