Cancelletto per bambini: dove posizionarlo? Tutto quello che c’è da sapere

Il tema sicurezza è sicuramente un tema che ci interessa tutti senza distinzioni; sia che intendiamo la sicurezza in casa, sia che parliamo invece di sicurezza in generale, il tema dovrebbe essere sempre considerato con una certa importanza. Infatti all’interno del tema sicurezza sono contenute tutte quelle operazioni che ci troviamo a compiere per evitare che capitino incidenti imprevisti che potrebbero essere facilmente evitati. In effetti la sicurezza, sopratutto per quello che riguarda le nostre stesse case, è un tema di fondamentale importanza che nessuno di noi dovrebbe mai sottovalutare. Il discorso diventa ancora più importante quando in casa abbiamo dei bambini piccoli. I bambini richiedono sicuramente un’attenzione particolare per tutto quello che lo riguarda. Inoltre, sopratutto nell’età in cui i bambini iniziano prima a gattonare e poi a camminare, sarà ancora più importante che la vostra casa sia dotata di tutti i dispositivi che la renderanno completamente sicura per i vostri bambini.

In casa infatti ci possono essere tutta una serie di pericoli che possono essere però facilmente evitati. In commercio infatti si possono trovare tantissimi dispositivi di sicurezza che si utilizzano proprio per andare a rendere le vostre case dei luoghi molto più sicuri e a prova di bambino. Quando parliamo di pericoli in casa, forse uno dei primi che ci vengono in mente è quello che riguarda l’eventuale presenza di scale. Le scale possono essere causa di incidenti, ecco perchè dovreste creare una barriera installando degli appositi cancelletti di sicurezza. Vediamo dove si posizionano questi dispositivi.

 

Cancelletti di sicurezza per bambini

Abbiamo già specificato che i cancelletti di sicurezza sono dei dispositivi realizzati per andare a ricreare una sorta di barriera che servirà a proteggere il bambino dai pericoli legati alle scale. I cancelletti di sicurezza sono la scelta migliore se avete una casa che si sviluppa su piani. Infatti andranno ad impedire che i bambini si avventurano da soli sulle scale rischiando di cadere e di farsi anche molto male.

I cancelletti di sicurezza sono piuttosto semplici da utilizzare; infatti il processo di installazione di questi dispositivi è spesso veloce e semplice, ma la loro funzione è davvero unica e insostituibile.

Dove va posizionato?

Uno dei primi concetti con cui ci si approccia quando si decide di installare un cancelletto per la sicurezza è il luogo dove andare ad installarli. Infatti il dubbio principale relativo all’installazione di questi dispositivi è proprio il dove posizionarli. Stabiliamo in generale che i cancelletti di sicurezza vengono realizzati principalmente per impedire ai bambini di scendere e salire le scale. Quindi, chiarito questo punto, vediamo dove dovreste andare ad installarli.

Molto dipende anche dal luogo in cui volete installarlo. Per la parte alta della scala il consiglio è sempre quello di montare il cancelletto sul pianerottolo. Mentre nel posizionare il cancelletto in fondo alla scala, questo va preferibilmente inserito davanti al primo scalino.

Andando a posizionare i cancelletti di sicurezza in questo modo, avrete la certezza di renderli molto più stabili; inoltre le scale saranno del tutto fuori portata per i bambini.

Consigli sull’installazione

La maggior parte dei cancelletti di sicurezza vanno quindi installati secondo i consigli riportati nel precedente paragrafo. Ma quali altri consigli potreste seguire?

  • Scegliete un cancelletto che sia adatto al tipo di scala che avete; questa scelta riguarda sia il materiale che il metodo di installazione.
  • Installate il cancelletto appena il bambino inizia a gattonare e\o camminare.
  • Non rimuovetelo prima dei 2 anni di età del bambino.

Fattori da valutare

Abbiamo visto quindi che i cancelletti di sicurezza sono dei dispositivi davvero utilissimi per proteggere il bambino dal pericolo delle scale.

Nello sceglierne uno valutate i seguenti fattori: materiale, metodo di installazione, stabilità e robustezza.


Back to top