Cancelletto per bambini: meglio a soffietto o a ringhiera? Confronto, differenze, pro e contro di entrambi i modelli

Una delle principali preoccupazioni che potrebbe rappresentare una paura per i genitori è spesso rappresentata dalla loro stessa casa. Quando i bambini sono molto piccoli, quindi in quel periodo in cui ancora non camminano e sono quasi del tutto dipendenti dai genitori per qualsiasi attività, è ovvio che i pericoli che corrono sono molto minori; potremmo dire però che i veri pericoli hanno inizio quando il bambino conquista una certa autonomia e indipendenza. Questo periodo solitamente coincide con il momento in cui il bambino inizia a gattonare e in seguito quando muoverà i primi passi. Una volta che il bambino sarà indipendente nel muoversi, è ovvio che sarà più portato ad esplorare la casa e gli ambienti che la compongono. E in effetti sarà proprio in  questo momenti che le preoccupazioni dei genitori si faranno molto più cupe. La casa infatti nasconde tanti pericoli diversi che, se non tenuti sotto controllo, rischiano di essere causa di incidenti.

Proprio per questo è importantissimo valutare in anticipo gli eventuali pericoli che si nascondono nelle vostre case e provi rimedio, per quanto vi è possibile ovviamente. Per far fronte a questi problemi c’è un settore del mercato che si dedica proprio alla realizzazione di prodotti che possono rendere le vostre case un posto più sicuro. Sto parlando di tutte quelle aziende che realizzano degli appositi dispositivi di sicurezza che si utilizzano proprio per andare a rendere la vostra abitazione un posto a prova di bambino. Oggi in particolare andremo ad esaminare nel dettaglio uno dei principali dispositivi che i genitori decidono di installare nelle loro case: il cancelletto di sicurezza. Vedremo in particolare i due modelli più diffusi, quello a soffietto e quello a ringhiera.

 

La sicurezza in casa

Abbiamo già specificato che la sicurezza in casa è un aspetto fondamentale di cui tenere conto. Questo perchè, una volta che i bambini raggiungono un certo grado di indipendenza, è del tutto naturale che vogliano esplorare l’ambiente che li circonda. La presenza di scale, caminetti, balconi non protetti, piante molto voluminose, tutta l’attrezzatura che si trova di solito in una cucina e via dicendo, costituiscono tutti dei pericoli che i genitori dovrebbero valutare.

Uno dei primi pericoli a cui si pensa sono sicuramente le scale; la presenza di scale in casa è sicuramente un pericolo abbastanza importante, i bambini potrebbero incappare in incidenti molto gravi se non fate qualcosa per proteggerli in questo senso. Andiamo a vedere quello che viene considerato unanimemente il miglior dispositivo di sicurezza per le scale.

Cancelletti di sicurezza per bambini

Questo dispositivo, che è sicuramente uno dei più popolari e diffusi, è il cancelletto di sicurezza. Ma di cosa si tratta?

Il cancelletto di sicurezza è un dispositivo che si installa nei punti di accesso alle scale e che le va a chiudere, impedendo quindi al bambino di poter salire o scendere le scale senza nessuno che lo aiuti, o di arrampicarsi su di esse.

Si tratta di un dispositivo che si rivela davvero utilissimo per tutti i genitori che hanno delle case su più livelli; installando uno di questi cancelletti eviterete che i bambini si approccino da soli alle scale.

Meglio a soffietto o a ringhiera?

La maggior parte dei cancelletti di sicurezza che troviamo in commercio sono di due tipi:

  • Cancelletti a soffietto, o a scomparsa
  • Cancelletti a ringhiera

Il modello a ringhiera è sicuramente uno dei più diffusi; si tratta di un vero e proprio cancello pensato per le scale che può avere un’apertura centrale o aprirsi lateralmente; invece il cancelletto a soffietto, che viene detto anche a scomparsa, è un cancello è composto da pannelli che si sovrappongono l’uno all’altro durante l’apertura e la chiusura dello stesso. Hanno in effetti la forma di una fisarmonica che si ripiega su sè stessa. Andiamo a vedere però quali sono le principali differenze tra questi due modelli.

Le differenze tra i due modelli

Abbiamo visto che si tratta di due modelli di cancelletto di sicurezza che, pur avendo la stessa funzione e lo stesso scopo, sono dotati di due strutture molto diverse tra loro.

La principale differenza tra questi due cancelletti sta infatti nella struttura in cui sono realizzati; mentre il cancelletto a soffietto si chiude e si apre esattamente come farebbe una fisarmonica, quindi una volta aperto si potrebbe dire che scompare, invece il cancelletto a ringhiera ha le caratteristiche di un classico cancello in miniatura, quindi un’apertura centrale o laterale.

Vantaggi  e Svantaggi

Come ultimo step andiamo ad analizzare quelli che potrebbero essere eventuali vantaggi e svantaggi presentati da entrambi i modelli.

  • I cancelletti a ringhiera sono più complicati da montare, mentre quelli a soffietto si fissano in modo piuttosto semplice.
  • I modelli a ringhiera concedono una visuale migliore che permette di vedere cosa sta facendo il bambino anche attraverso di essi.
  • C’è da dire anche che i modelli a ringhiera sono più solidi e di norma considerati più sicuri.

Back to top