Cancelletto per bambini: meglio in acciaio, legno o plastica? Guida all’acquisto e consigli

Le scale sono uno dei principali pericoli a cui i genitori dovrebbero prestare attenzione se in casa hanno dei bambini molto piccoli. In effetti la presenza di scale in casa potrebbe costituire un serio pericolo, sopratutto per tutti i bambini che hanno già iniziato a camminare e che quindi rischiano di considerarle un gioco. Arrampicandosi su di esse, o tentando di salire senza l’aiuto dei genitori, i bambini infatti potrebbero cadere e farsi anche molto male. E’ proprio per questo che è di estrema importanza fare qualcosa per evitare che incidenti del genere possano accadere. La cosa principale che potete fare è rendere l’accesso alle scale impossibile per i bambini; per fare questo potete installare un semplicissimo ma moto valido cancelletto di sicurezza. Questi dispositivi di sicurezza sono infatti pensati proprio per impedire ai bambini di accedere allea scale in autonomia rischiando di farsi male.

Questi cancelletti di sicurezza sono disponibili in commercio in tantissime varianti diverse; quello che li rende però davvero pratici non è tanto la scelta tra i diversi modelli disponibili, ma il fatto che siano adatti a rendere le scale, che sono di norma uno dei principali pericoli per i bambini, un posto del tutto sicuro. In questo articolo andremo ad esaminare in breve i migliori cancelletti di sicurezza per bambini in commercio; ma in modo particolare ci concentreremo sui migliori materiali utilizzati per la loro realizzazione. Iniziamo subito!

 

I cancelletti di sicurezza per bambini

Abbiamo già specificato che la sicurezza in casa è un tema che sta molto a cuore di tutti i genitori che hanno dei bambini piccoli che iniziano ad esplorare l’ambiente che li circonda. Le scale sono forse una delle principali fonti di pericolo per i bambini, perchè li mettono a rischio di cadute molto pericolose. L’unico modo per evitare che i bambini si facciano male a causa delle scale è installare degli appositi cancelletti di sicurezza.

I cancelletti di sicurezza soni dei pratici dispositivi che si installano proprio per andare a rendere l’accesso alle scale impossibile per i bambini. In questo modo li proteggerete da cadute e incidenti e avrete la certezza di rendere la vostra casa un posto molto più sicuro.

I modelli disponibili in base al materiale

Questi dispositivi di cui stiamo parlando sono una delle soluzioni più pratiche in assoluto da installare nella vostra casa per evitare che i bambini si facciano male a causa della presenza di scale in  casa. Ma vediamo, in base al materiale utilizzato per la loro realizzazione, quali sono i modelli più diffusi di cancelletti di sicurezza:

  • Cancelletti in acciaio
  • Modelli in legno
  • Modelli in plastica

Questi tre materiali sono i tre principali che vengono utilizzati per la realizzazione di questi dispositivi. Andiamo a vedere che cosa li distingue e come fare a scegliere il materiale più adatto.

Scelta tra acciaio, legno e plastica

La maggior parte dei cancelletti di sicurezza vengono realizzati con i tre materiali menzionati. Ma quali sono le differenze tra di essi?

La principale differenza tra questi tre materiali sta nella solidità della struttura; infatti i modelli realizzati in acciaio e legno sono di norma considerati più solidi e stabili rispetto a quelli realizzati in plastica.

La plastica è infatti un materiale più leggero, quindi più adatto ad essere spostato con facilità; ma, nel caso dei cancelletti di sicurezza, il legno e l’acciaio sono maggiormente consigliati, perchè sono di gran lunga più stabili e sicuri.

Guida alla scelta del migliore

Per scegliere il cancelletto di sicurezza che meglio si adatta alle vostre esigenze dovrete esaminare:

  • Il tipo di scala che avete
  • La praticità di utilizzo
  • La solidità del cancelletto

In questo modo farete la scelta migliore e anche quella più adatta ai bisogni del vostro bambino!


Back to top