Cancelletto per bambini: quali sono i momenti ideali per installarlo e per rimuoverlo?

La presenza di un bambino in casa è sicuramente una fonte continua di gioia e di felicità; tutti i genitori che si trovano a godere dei primi anni di vita del loro bambino, sanno che questo percorso di crescita sarà fatto di tante fasi diverse che lo porteranno ad avere una sempre maggiore autonomia e a scoprire il mondo che li circonda. Una delle cose che però i genitori dovrebbero tenere sempre presente è il fatto che la maggiore autonomia del bambino significherà anche una maggiore esposizione ad eventuali pericoli che si trovano all’interno della vostra stessa casa. La casa infatti è il primo ambiente che i bambini si troveranno ad esplorare quando inizieranno a gattonare e in seguito a camminare; durante queste esplorazione è probabile che il bambino venga in contatto con tanti pericoli diversi che potrebbero rischiare di metterlo a rischio di incidenti anche pericolosi. Per esempio, che dire della presenza di scale in casa?

Le scale sono forse uno dei primi pericoli a cui il bambino potrebbe essere esposto; iniziando a camminare e a girare nell’ambiente in cui vive, il bambino potrebbe arrampicarsi sulle scale o provare a salire o scendere senza l’aiuto di un adulto. Questo potrebbe causare delle cadute, ecco perchè i genitori dovrebbero agire per mettere in sicurezza le scale della loro casa. Il modo più semplice e immediato, e anche più funzionale, per farlo è quello di installare degli appositi cancelletti di sicurezza per bambini. Vediamo però quando sarebbe opportuno installare questi cancelletti, e quando invece potreste pensare di rimuoverli.

 

Cancelletti di sicurezza per bambini

Abbiamo già specificato che i cancelletti di sicurezza per bambini sono dei dispositivi che sono realizzati proprio per andare a rendere le scale un luogo inaccessibile per i bambini. Questi cancelletti infatti vanno installati alla base delle scale o all’apice delle scale, o in entrambi i luoghi, e fanno da barriera al bambino che non potrà quindi avventurarsi sulle scale in autonomia rischiando di farsi male.

Si tratta di dispositivi che risultano davvero utilissimi se avete una casa che si sviluppa su più piani, o se comunque nella vostra casa ci sono delle scale. I cancelletti di sicurezza possono essere installati in modo piuttosto semplice e costituiscono sicuramente uno dei metodi migliori per proteggere il vostro bambino da eventuali cadute e incidenti.

Quando vanno installati?

Una delle domande più gettonate relative all’utilizzo di un cancelletto di sicurezza è quella relativa alla sua installazione; più che alla sua installazione, ci riferiamo al momento in cui questi dispositivi dovrebbero essere installati. Specifichiamo che non c’è un momento prestabilito; ogni caso è a sè, ma è ovvio che c’è un momento in particolare in cui l’installazione di questi cancelletti sarebbe opportuna.

Il cancelletto di sicurezza dovrebbe essere installato nel momento in cui il bambino, essendo più autonomo negli spostamenti, potrebbe avventurarsi da solo sulle scale; parliamo quindi del periodo in cui inizia a gattonare e poi a camminare.

E quando rimuoverli?

Che dire invece del momento in cui potrete rimuovere questo dispositivo dando di nuovo libero accesso alle scale? Anche in questo caso la risposta è molto personale e dipende da vari fattori. Di solito quando il bambino arriva a superare in altezza il cancelletto, o riesce ad aprirlo, è arrivato il momento di rimuoverlo.

Comunque non c’è un momento perfetto per rimuovere un cancelletto di sicurezza; dovreste valutare la maturità del bambino e la sua capacità di distinguere il pericolo. Comunque solitamente non è consigliato rimuoverli prima dei 2 anni.

Consigli utili

Come ultimo step, esaminiamo qualche consiglio pratico:

  • Installate il cancelletto di sicurezza quando il bambino inizia ad avere libertà di accesso alle scale.
  • Non lo rimuovete fin quando il bambino non avrà ben chiaro in mente il pericolo che deriva dalle scale.
  • Scegliete dei modelli che siano stabili, solidi ma anche facili da installare.

Back to top