Che tipo di paraspigoli comprare per le pareti? Info, opinioni, costo

Tutti i bambini, nel percorso della loro crescita, si troveranno ad affrontare diverse fasi che potrebbero farli entrare in contatto con vari tipi di pericoli. nel loro processo di sviluppo infatti i bambini inizieranno ad avere una sempre maggiore autonomia e indipendenza dai genitori rispetto perlomeno a quando erano dei neonati. Questa nuova indipendenza, che riguarderà principalmente le capacità legati al movimento e agli spostamenti, li porterà sicuramente a iniziare ad esplorare l’ambiente che li circonda. Questo tipo di esplorazioni, anche se avvengono nella maggior parte dei casi, sono a rischio per i bambini. Le case, pur sembrandoci in realtà il luogo più sicuro dove far circolare liberamente i bambini, possono invece nascondere tantissimi pericoli diversi. Questi pericoli possono essere collegati sia alla presenza di luoghi o oggetti pericolosi, come scale, stufe, camini e via dicendo, sia a elementi come mobili, angoli, spigoli e pareti pericolose.

Uno dei principali pericoli che si trovano nella quasi totalità delle case è la presenza di spigoli e angoli appuntiti; gli spigoli possono trovarsi sia sui mobili, che spesso sono anche a portata della testa del bambino e quindi ancor più pericolosi, sia sulle pareti stesse della vostra casa. Il metodo migliore per risolvere il problema degli incidenti legato ad angoli e spigoli pericolosi è quello di installare dei pratici paraspigoli. Questi paraspigoli faranno infatti da protezione per i bambini. Andiamo ad analizzare nel dettaglio alcuni modelli di paraspigoli, e in modo particolare i modelli più adatti alle pareti.

 

Sicurezza in casa e bambini

Abbiamo già specificato che la sicurezza in casa è di fondamentale importanza perchè in ogni casa ci sono vari elementi che possono costituire un pericolo per i bambini. Per assicurarvi di rendere la vostra casa un posto sicuro e protetto, la cosa importante da fare è valutare quali siano i pericoli più pressanti e provvedere a risolverli pensando alla sicurezza dei bambini. Una volta fatta questa valutazione, potrete risolvere questi problemi attraverso dei pratici dispositivi di sicurezza per bambini che trovate in commercio.

Tra questi dispositivi ce ne sono vari che sono particolarmente adatti a proteggere i bambini dalla presenza di spigoli e angoli appuntiti. Abbiamo detto che anche le pareti possono costituire un pericolo; sopratutto se presentano degli angoli pericolosi. Per ovviare a questo problema in commercio potete trovare degli specifici paraspigoli e delle protezioni per pareti.

I paraspigoli da pareti

Questi dispositivi sono nella maggior parte dei casi semplicissimi da utilizzare e installare, ma allo stesso tempo estremamente pratici e funzionali.

I paraspigoli per pareti sono dei dispositivi di sicurezza che si utilizzano per andare a rendere gli angoli delle pareti, sia quelle in muratura che quelle in cartongesso, innocui e senza rischi per i bambini.

Questi strumenti, che possono essere realizzati sotto forma di semplici paraspigoli ma che prevedono anche altre forme, si vanno ad applicare direttamente sulla parete che dovete rendere innocua.

Modelli disponibili

In commercio sono disponibili vari modelli di paraspigoli che sono realizzati appositamente per le pareti. Vediamo però quali sono i due modelli principali tra cui potrete scegliere:

  • Paraspigoli classici
  • Strisce di protezione per angoli

I primi sono dei modelli classici che tutti noi conosciamo molto bene e che si applicato all’angolo o allo spigolo di una parete o un mobile; i secondi invece sono in effetti delle strisce che si applicano a tutto l’angolo della parete in lunghezza.

Info e prezzi

L’installazione di questi dispositivi di sicurezza per pareti è molto semplice; infatti basta semplicemente farli aderire alla parete attraverso il nastro biadesivo che si trova sulla parte sottostante.

I prezzi di questi paraspigoli e dei set di protezione per pareti sono compresi tra i € 5 e i € 15.


Back to top