Quali paraspigoli comprare per tavoli di cristallo, vetro e legno? Articoli migliori, opinioni, recensioni

I bambini, sopratutto quando si trovano in quell’età in cui iniziano prima a gattonare e poi camminare sono esposti a più pericoli rispetto a quando sono ancora dei neonati. Questo perchè, una volta conquistata una maggiore autonomia nei movimenti e negli spostamenti, i bambini inizieranno ad esplorare l’ambiente che li circonda. Il primo ambiente su cui si lanceranno sarà ovviamente la casa, che è in effetti quello in cui passano la maggior parte del tempo. La casa però, anche se da alcuni viene considerata uno dei posti più sicuri per i bambini, potrebbe in realtà nascondere molti più pericoli di quel che pensate. Ambienti come la cucina e il bagno, la presenza  massiccia di porte e finestre che il bambino potrebbe provare ad aprire, terrazzi e balconi non protetti come si deve, o anche la presenza di mobili e di suppellettili che potrebbero generare incidenti, sono solo alcuni dei pericoli a cui i bambini potrebbero essere maggiormente esposti. Ma come potete risolvere questo problema?

Certamente la soluzione non è legare il bambino, limitarne gli spostamenti o tenerlo sempre all’interno di box e quant’altro. Al bambino deve essere data la possibilità di esplorare l’ambiente che lo circonda liberamente; questo è un processo che lo aiuterà a crescere e svilupparsi nel modo corretto.  Per aiutarvi quindi a rendere la casa un posto più sicuro per i vostri bambini, potete installare al suo interno degli appositi dispositivi di sicurezza che serviranno a renderla più sicura. Tra questi ce ne sono di vari tipi e generi, inclusi alcuni che servono a proteggere i bambini da angoli e spigoli. Vediamo quali sono.

 

Bambini e sicurezza

Abbiamo già accennato al fatto che il tema sicurezza in casa è fondamentale; questo perchè la casa in cui si trova un bambino dovrebbe essere strutturata in modo da permettergli di esplorare i vari ambienti ma senza che incappi in pericoli. I pericoli potrebbero nascondersi un po’ ovunque, ecco perchè è di fondamentale importanza che vi preoccupiate di capire quali sono i principali pericoli in modo da andarli a rendere del tutto innocui.

In commercio potete trovare tantissimi tipi di dispositivi di sicurezza che si utilizzano proprio per gli obiettivi che abbiamo esaminato. Tra questi ce ne sono alcuni che sono particolarmente utili per andare a rendere inoffensivi angoli e spigoli potenzialmente pericolosi.

Paraspigoli per tavoli

Quei dispositivi di cui stiamo parlando sono ovviamente i paraspigoli; queste protezioni possono essere usati sia su muri che su mobili, e servono proprio a rendere innocui questi punti che potrebbero essere causa di incidenti. Vediamone un tipo in particolare.

I paraspigoli per tavoli sono sicuramente tra i più utilizzati; infatti il tavolo resta uno dei punti più a rischio per i bambini che, giocandoci intorno, rischiano di farsi male.

Si tratta di apposite protezioni che si applicano agli angoli del tavolo e che vanno a rendere gli spigoli del tavolo innocui; anche sbattendoci contro, il bambino non si farà male.

Quali scegliere in base al materiale del tavolo

La maggior parte dei paraspigoli per tavoli sono realizzati in materiale plastico, morbido o duro. Ma come capire quali sono i paraspigoli più adatti ai vari materiali in cui può essere realizzato un tavolo?

Sia che possediate un tavolo in legno, vetro o addirittura in cristallo, i paraspigoli saranno sempre strutturati nella stessa maniera. Posso però consigliarvi di scegliere dei modelli trasparenti; in questo modo essi non andranno ad intaccate la struttura e il look del tavolo.

Consigli utili

L’installazione di questi dispositivi è davvero semplicissima; infatti basta applicarli e fare in modo che aderiscano bene alla struttura.

Il mio consiglio è quello di applicare i paraspigoli a tutti i tavoli; in questo modo neutralizzerete uno dei principali pericoli in cui incorrono i bambini.


Back to top