Umidificatori con ionizzatore, igrometro, luci: modelli migliori, fasce di prezzo, recensioni utenti

Parlando di bambini e di sicurezza in casa ci sono moltissimi elementi che i genitori dovrebbero valutare per accertarsi che l’ambiente in cui vivono sia caratterizzato da salubrità e sicurezza in generale. L’aria che si respira nella vostra casa, sopratutto in presenza di bambini, dovrebbe essere un’aria che sia di beneficio per i bambini e che non vada invece a causare dei problemi di salute che coinvolgeranno principalmente il sistema respiratorio. Nel valutare questi fattori c’è un elemento che non dovreste mancare di trascurare, e stiamo parlando ovviamente del tasso di umidità presente all’interno della vostra casa. Il tasso di umidità rappresenta in effetti la quantità di umidità che si trova all’interno di un determinato ambiente. Sappiamo benissimo che il tasso di umidità deve essere tenuto sotto controllo in maniera costante, perché potrebbe influenzare la salute di chi vive in quella casa. Il tasso di umidità inoltre potrebbe essere pericoloso sia per la stessa struttura della vostra abitazione; inoltre va valutato con attenzione sia che si manifesti in eccesso, sia che si manifesti in difetto.

Infatti anche un tasso di umidità troppo basso potrebbe causare dei problemi; questa condizione potrebbe manifestarsi principalmente nella stagione invernale, quando accendendo i riscaldamenti l’aria all’interno della casa potrebbe diventare eccessivamente secca. Un’aria del genere rischierebbe di creare problemi di tipo respiratorio, quali allergie e asma. Ecco perchè è di fondamentale importanza assicurarsi che il tasso di umidità si mantenga entro dei livelli ben precisi. Se notate che l’aria nella vostra casa diventa troppo secca, la soluzione potrebbe essere l’installazione di un umidificatore.

 

L’umidificatore: perchè usarlo?

L’umidificatore è un dispositivo molto particolare; infatti, al contrario del deumidificatore, questo dispositivo va a immettere all’interno dell’ambiente del vapore. L’obiettivo dell’emissione di questo vapore è semplicemente quello di andare a ristabilire all’interno di quell’ambiente il giusto grado di umidità. Quindi questo umidificatore servirà ad evitare che insorgano problemi legati alla presenza di un’aria eccessivamente secca in casa.

Visto che spesso i problemi di tipo respiratorio che si manifestano a causa di un tasso di umidità sbagliato colpiscono per primi i bambini, è importantissimo che valutiate con attenzione questo fattore. Se vi accorgete che nella vostra casa l’aria è davvero troppo secca, dovreste agire subito. L’installazione di un umidificatore potrebbe risolvere tutti i vostri problemi.

Modelli con funzioni particolari

Questi dispositivi di cui stiamo parlando, gli umidificatori, sono ormai considerati degli strumenti di comune utilizzo; proprio per questo si possono trovare molto facilmente in commercio. Oltre a ciò ne sono disponili davvero tantissimi modelli diversi, alcuni dei quali presentano delle funzioni davvero particolari. Vediamo quali sono:

  • Umidificatori con funzione ionizzatore
  • Modelli dotati di igrometro
  • Presenza di luci

Questi sono solo alcuni esempi di funzioni particolari; la prima menzionata riguarda prettamente il modo di utilizzo, mentre le altre due riguardano la stessa struttura dell’umidificatore.

Umidificatori con funzione ionizzatore

Andiamo ad analizzare per primi i modelli che sono dotati della funzione ionizzatori, che sono poi quelli che vengono definiti semplicemente modelli ad ultrasuoni. Di cosa si tratta?

La funzione ionizzatore è caratterizzata dalla presenza all’interno dell’umidificatore di una piastra metallica che viene fatta vibrare e che emette delle gocce ionizzanti che sono poi immesse nell’aria.

L’effetto ionizzante è particolarmente indicato per i bambini perchè, oltre a rendere l’aria più umida, la va anche a purificare.

Modelli con igrometro e luci

Che dire invece degli altri due elementi menzionati? Partiamo dall’igrometro.

L’igrometro è un elemento che serve a misurare, e a tenere sotto controllo, la percentuale di umidità presente nell’aria.

La presenza di luci è invece un fattore prettamente estetico che serve a rendere l’umidificatore un suppellettile che fa anche un bell’effetto estetico.


Back to top