Umidificatori evaporativi: guida all’acquisto, prezzi, opinioni

Il problema dell’umidità che rischia di accumularsi in casa è probabilmente uno dei più comuni che si registrano in moltissime abitazioni. In effetti l’umidità, sia quella in eccesso che quella in difetto, rischiando di creare problemi che possono riguardare sia la vostra stessa casa che problemi di salute per chi vive al suo interno. Visto che si tratta di un aspetto di una certa importanza, è importantissimo che vi accertiate che l’umidità presente all’interno della vostra casa sia adatta a rendere l’aria che si respira al suo interno, e in generale l’ambiente, più salubre e di beneficio. Ma con che tipo di strumenti potete andare a regolare il livello di umidità presente nella vostra casa? Potete farlo con dei semplicissimi ma funzionali dispositivi che conosciamo come deumidificatori e umidificatori. Entrambi si utilizzano per andare a regolare il livello di umidità all’interno di un ambiente; il primo si utilizza quando l’umidità è eccessiva e deve essere tenuta sotto controllo, il secondo invece quando si ha il problema inverso, quindi quando l’umidità presente nell’aria è troppo poca.

In entrambi i casi il problema si può risolvere sfruttano proprio la funzione di questi due strumenti. Visto che l’umidità deve essere sempre tenuta sotto controllo, in commercio ci sono tantissimi strumenti diversi che si prestano piuttosto bene a raggiungere questo obiettivo. Sia per quello che riguarda i deumidificatori che gli umidificatori, di cui ci occuperemo in particolare oggi, la scelta è davvero vasta e si adatta a qualsiasi esigenze. Per esempio, per quel che riguarda gli umidificatori, ci sono tantissimi modelli di vario genere. Oggi andremo ad esaminare gli umidificatori evaporativi e vedremo a cosa servono e quando usarli.

 

Tasso di umidità e bambini

Abbiamo già specificato che l’umidità è un fatto davvero importante da tenere sotto controllo; il valore dell’umidità presente in casa si esprime di solito attraverso la misura del tasso di umidità. Questo tasso infatti va proprio a stabilire il livello di umidità che si trova all’interno di un determinato ambiente. E’ la prima cosa da valutare per capire se quel livello è ottimale o se ha bisogno di qualche aiuto per essere migliore.

Che dire però di tasso di umidità e dei bambini? Il tasso di umidità può influenzare in modo diretto la percezione dell’aria all’interno della casa. Inoltre può rendere l’ambiente più o meno salubre e gradevole. Quindi si tratta di un aspetto da tenere nella massima importanza e da valutare con attenzione.

Umidificatori evaporativi

Oggi prenderemo in esame in particolare gli umidificatori; questi strumenti servono a riportare il tasso di umidità a dei livelli appropriati e a rendere quindi l’aria che respirate meno secca e migliore. In particolare ci concentreremo su un particolare modello di umidificatore: quello evaporativo.

Gli umidificatori evaporativi sono caratterizzati da una struttura che prevede una vaschetta all’interno della quale va messa dell’acqua; la vaschetta viene posizionata sui termosifoni o su altre fonti di calore e l’acqua andrà ad evaporare in modo del tutto naturale.

Come funzionano e perchè sceglierli

Gli umidificatori evaporativi funzionano quindi secondo un procedimento che è del tutto naturale; infatti, grazie al calore dei termosifoni, l’acqua all’interno della vaschetta evaporerà generando del vapore che contribuirà a riportare il livello di umidità ad un tasso stabile.

Se cercate un metodo naturale per generare del vapore, questi strumenti potrebbero essere la scelta ideale.

Quando utilizzarli?

Gli umidificatori evaporativi sono perfetti se il vostro problema relativo all’umidità è piccolo. Inoltre si tratta di dispositivi che sono più adatti ad ambienti piccoli e non molto grandi.

Se l’aria nella vostra casa è molto secca, o se l’ambiente in cui si presenta il problema è vasto, questo tipo di umidificatore potrebbe non essere quello più adatto.


Back to top