Succhietto al neonato: quando e quale? Tutto quello che c’è da sapere

Il succhietto, che quasi tutti ci limitiamo a chiamare semplicemente ciuccio, è uno degli strumenti che ci fanno sempre pensare al periodo della prima infanzia. In effetti si tratta di un prodotto che da sempre caratterizza quello che definiamo il periodo della prima infanzia, e cioè quel periodo nella vita di un bambino che va dagli 0 ai 2\3 anni di età. Il ciuccio si utilizza di solito come una sorta di tranquillante naturale per il bambino, che si calmerà sopratutto in caso di situazioni particolari. Solitamente il ciuccio si da a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro caratteristiche ed esigenze. E’ normale però che ogni ciuccio possieda delle caratteristiche che si adattano meglio a determinati bambini, o meglio ad una determinata fascia di età.

Uno dei quesiti più discussi relativi all’utilizzo del succhietto, e agli eventuali vantaggi e svantaggi che potrebbe avere, è sicuramente se darlo o meno ai neonati. I neonati sono molto più delicati, e hanno ovviamente delle esigenze e dei bisogni particolari. L’opinione, sia quella pubblica che quella degli esperti, in merito si divide più o meno a metà. In questo articolo andremo ad esaminare in breve quelli che sono i pro e i contro dell’utilizzo del succhietto per i neonati.

 

I succhietti per neonati

I succhietti possono essere tranquillamente considerati degli strumenti di comune utilizzo, infatti si tratta forse di uno dei prodotti per la prima infanzia più utilizzati e popolari al mondo. L’obiettivo per cui i genitori di solito decidono di dare il succhietto ai loro bambini, è il tranquillizzarli, calmarli e spesso anche conciliare il sonno. Il succhietto quindi può essere un ottimo prodotto che potrebbe rivelarsi davvero utile in particolari situazioni.

Parlando nel dettaglio dei neonati, in commercio potrete trovare dei modelli di succhietti che sono ideati proprio per le loro esigenze particolari. Si tratta spesso di modelli che hanno una forma e una dimensione che li rende perfetti per i loro bisogni. Come dicevamo nell’introduzione però, ci sono molti che credono che il succhietto ai neonati non dovrebbe essere dato. Chi ha ragione?

Quando è consigliabile utilizzarli?

I neonati possono utilizzare il ciuccio senza problemi, questo è il parere di medici ed esperti. Quindi non dovreste farvi problemi nel dare il ciuccio al vostro bambino. Quello di cui dovete tenere conto è invece il momento in cui far approcciare il bambino all’utilizzo del succhietto. Quando sarebbe meglio iniziare ad utilizzarlo?

Gli esperti consigliano di iniziare ad utilizzare il ciuccio dopo il primo mese di vita nel neonato.

Questo perchè utilizzare il succhietto prima potrebbe rischiare di compromettere il processo di allattamento; ecco perchè è consigliabile utilizzarlo una volta che l’allattamento prosegue senza problemi, di norma intorno al primo mese di età. L’utilizzo del ciuccio è consigliato anche per proteggere il bambino dalla sindrome della morte in culla. Infatti, l’uso del ciuccio durante il sonno, aiuta a prevenire il rischio. Inoltre, nello scegliere il modello di succhietto da utilizzare, dovreste tenere conto delle particolari esigenze del neonato.

I modelli più adatti

Come abbiamo detto, in commercio ci sono molti modelli di succhietto e alcuni di essi sono perfetti per i neonati. Vediamo quali sono i migliori.

Il succhietto più consigliato per i neonati è quello realizzato in silicone; questo perchè si tratta di un modello che resiste bene alle frequenti sterilizzazioni. Dai 4\6 mesi in poi, potrete invece sostituirlo con un modello in gomma o caucciù.

Consigli utili per la scelta

Nell’acquistare il succhietto giusto per il vostro bambino, dovrete quindi tenere conto dei seguenti fattori:

  • Dimensioni
  • Forma
  • Materiale di realizzazione

Inoltre, prediligete dei modelli che siano stati realizzati espressamente per i neonati e che siano quindi adatti ai loro bisogni.


Back to top