Bavaglini neonati: chiusura con laccio o con velcro? Confronto e guida alla scelta

I bavaglini sono forse uno dei principali strumenti che andrete ad acquistare in attesa dell’arrivo dei vostri bambini; inoltre spesso si tratta anche di quei regalini che più spesso riceverete in occasione della nascita del bambino. I bavaglini sono sempre utilissimi, quindi pur avendone in  gran quantità vi sembrerà sempre di non averne abbastanza per il ricambio. In effetti si tratta di uno strumento che andrete ad utilizzare sia quando il bambino mangia, e questo vale sia per la fase di allattamento che per quella di svezzamento, sia per quando per esempio il bambino inizierà il processo di dentizione. Insomma i bavaglini sono sempre utili, ecco perchè è importante averne il giusto numero all’interno del corredo.

In commercio ci sono tanti modelli di bavaglini diversi, alcuni dei quali sono più adatti a determinate esigenze piuttosto che ad altre. La scelta del giusto bavaglino dovrebbe dipendere da diversi fattori; per esempio dall’età del bambino, dall’utilizzo che ne farete e anche dal tipo di chiusura di cui sono dotati. La chiusura del bavaglino, pur non sembrandolo, è in realtà un elemento fondamentale da valutare. Oggi andremo proprio ad esaminare e a confrontare due tra le chiusure più diffuse; quella con il laccio e quella in velcro.

 

Bavaglini per neonati

I bavaglini per neonati sono dei bavaglini che di norma sono più piccoli di quelli per bambini più grandi; infatti di solito hanno una dimensione compresa tra i 27 e i 29 cm. Si tratta dei modelli non solo più piccoli ma anche di quelli più adatti all’assorbimento dello sporco causato da latte, saliva, acqua, tisane e così via.

Inoltre questi modelli sono caratterizzati da una forma che li rende adatti al neonato e che gli impedisce di essere fastidiosi una volta posizionati. Visto che, come abbiamo già accennato, ci sono diversi modelli di bavaglini per neonati in commercio, come potete scegliere quelli che potrebbero essere più indicati per le vostre esigenze?

I modelli più indicati

I modelli di bavaglini per neonati sono tutti più o meno caratterizzati dalle stesse qualità; andiamo a vedere quali sono quindi le caratteristiche che questi bavaglini dovrebbero avere.

  • Una dimensione compresa tra i 27 e i 29 cm
  • Una forma tondeggiante
  • Assorbenza ideale per latte, saliva, acqua e tisane
  • Realizzazione in cotone puro al 100%

Se dovete quindi acquistare dei bavaglini per il neonato, questi dovrebbero avere le caratteristiche che abbiamo appena elencato. Questi elementi infatti rendono i bavaglini che li possiedono perfetti per soddisfare le esigenze che un neonato può avere. Man mano che poi il bambino crescerà, ovviamente avrà bisogno di bavaglini diversi.

Il tipo di chiusura

Un altro fattore che dovrete considerare prima di andare ad acquistare i bavaglini da inserire nel corredo del neonato è il tipo di chiusura di cui sono dotati. La chiusura del bavaglino è un aspetto importante, perchè potrebbe andare ad influenzare la praticità di utilizzo del bavaglino.

In commercio potrete trovare tanti tipi di bavaglini con chiusure diverse; per esempio abbiamo bavaglini con chiusura posteriore o laterale, oppure bavaglini con laccetti, chiusura in velcro o a strappo o addirittura con clip o bottoncini a pressione.

La scelta che farete dipende principalmente dalla vostra comodità nell’utilizzo del bavaglino; comunque andiamo ad esaminare e a mettere a confronto due tra le chiusure più utilizzate.

Meglio il laccio o il velcro?

Due tra le chiusure più utilizzate nei bavaglini sono i semplici laccetti e il velcro.

La differenza tra le due chiusure sta nella praticità e nel metodo sfruttato; infatti mentre i laccetti vanno chiusi manualmente e richiedono un p’ più di tempo, la chiusura in velcro è semplice, pratica e veloce.

Se siete alala ricerca di bavaglini veloci da chiudere, allora quelli con chiusura in velcro sono la scelta ideale.


Back to top