Bavaglini: quanti ne servono per ogni bambino?

Tutti i genitori che sono in attesa dell’arrivo del loro bambino, si trovano sicuramente a fare tutti i preparativi per accoglierlo nel modo migliore possibile. Tra questi preparativi c’è qualcosa che rappresenta una delle cose più importanti che tutti i neo genitori fanno prima della nascita del bambino: la preparazione del corredo. Il corredino per i neonati è qualcosa di fondamentale perchè andrà a raccogliere al suo interno tutti i prodotti, gli strumenti e gli oggetti che potranno tornare utili al bambino durante i suoi primi mesi di vita e poi nel corso della sua crescita. La preparazione del corredo è fondamentale e va fatta solitamente prima della nascita del bambino.

Uno dei prodotti che fa parte del corredino del neonato, e che ne costituisce anche una delle parti più importanti, è il bavaglino. Il bavaglino infatti è uno strumento fondamentale, perchè si andrà ad utilizzare sin dai primi giorni dalla nascita del bambino e poi per molto tempo dopo. Oggi andremo a prendere in esame proprio questo prodotto, il bavaglino, e vedremo sopratutto quale sia la sua importanza all’interno del corredo e quanti bavaglini servono ai neonati.

 

Il corredo per il neonato

Il corredo è un aspetto fondamentale che caratterizza la preparazione dei genitori alla nascita del neonato. Lo definiamo corredo perchè andrà ad includere tutti quei prodotti che serviranno al bambino sin dalla sua nascita e poi durante tutto il percorso della sua crescita. I neonati infatti, sin dalla nascita, hanno bisogno di tutta una serie di oggetti che sono fondamentali per affronatre tutte le fasi che li riguarderanno.

All’interno del corredo i genitori andranno ad inserire i più svariati prodotti; tra questi si trovano tutti gli indumenti che il bambino andrà ad utilizzare, le parure di lenzuola sia per la carrozzina che per la culla e ovviamente tanti altri prodotti. Uno di questi, che si trova sempre in gran quantità all’interno dei corredi per neonati, è il bavaglino. Oggi ci concentreremo proprio su questo prodotti.

I bavaglini

Il bavaglino è uno strumento indispensabile che tutti i genitori andranno ad utilizzare in diverse fasi della vita del bambino.

Si tratta di una bavetta realizzata in stoffa, spesso in cotone; ha una proprietà assorbente che la rende ideale per impedire che il bambino si sporchi o si bagni i vestiti durante il giorno.

I bavaglini si trovano in commercio in tante varianti diverse, infatti ci possono trovare modelli adatti a diverse esigenze, ma sopratutto alle diverse età del bambino. Il bavaglino andrà utilizzato per molto tempo; sia durante il periodo dell’allattamento, sia durante la fase dello svezzamento. In base all’età e all’utilizzo che ne farete, potrete trovare sicuramente il bavaglino più adatto.

Quanti acquistarne?

Una delle domande che i genitori si fanno più spesso parlando della preparazione del corredo, e in particolare dell’acquisto dei bavaglini, è quanti bavaglini dovrebbero acquistare. Il numero di bavaglini da inserire nel corredo del neonato potrebbe dipendere da vari fattori.

In ogni caso è consigliato inserirne nel corredo almeno un numero che vi permetterà di averne a disposizione 4\5 al giorno.

Questo numero vi darà ala sicurezza di avere sempre a disposizione il giusto ricambio; anche se il bambino li sporcherà in fretta, voi avrete sempre i bavaglini per sostituire quelli sporchi.

Caratteristiche e utilizzo

L’utilizzo del bavaglino è di fondamentale importanza, non solo contro lo sporco causato dai momenti della pappa, ma anche dalla semplice salivazione del bambino.

In base all’età e all’utilizzo che ne farete, in commercio potrete trovare i modelli di bavaglino che meglio si adattano alle vostre esigenze; esaminando i fattori menzionati e acquistandone il giusto numero, avrete la certezza di inserire il giusto numero di bavaglini nel corredo


Back to top