Balsami per capelli per bambini: i migliori articoli di Luglio 2024, prezzi, recensioni

Il momento del bagnetto, sia che parliamo di neonati ma anche di bambini più grandi, è sicuramente un momento molto delicato ma allo stesso tempo fondamentale. Infatti si tratta di una fase davvero importante sin dai primi giorni di vita del bambino. Assicurarsi di approcciarsi a questa fase nel modo corretto è un buon punto di partenza per essere sicuri di rendere questo momento davvero rilassante per i vostri bambini.

Si tratta di una fase fondamentale per la pulizia e l’igiene dei bambini e che quindi va effettuata con una certa regolarità ma non in modo eccessivamente frequente. Infatti lavare troppo spesso il bambino potrebbe poi causare dei problemi alla sua pelle così delicata o addirittura l’insorgere di allergie cutanee. Una delle prime cose che forse acquisterete, o magari vi regaleranno, sono dei prodotti pensati specificamente per il bagnetto dei neonati. Tra questi ci sono bagnoschiuma, oli da bagno, saponi specifici, creme e anche prodotti per i capelli. Man mano che i bambini cresceranno vi potreste trovare ad utilizzare anche dei balsami per capelli specifici. Andiamo a vedere quali sono i migliori prodotti attualmente in commercio.

 

Balsami per bambini

Il balsamo è un prodotto che tutti noi conosciamo molto bene, infatti si tratta ormai di uno step fondamentale che contribuisce al benessere dei nostri capelli. Se tutti noi adulti utilizziamo abitualmente dei balsami per mantenere in migliore salute i nostri capelli, perchè non dovremmo fare lo stesso per i nostri bambini? Il balsamo infatti potrebbe rendere poi il momento dell’asciugatura e della spazzolatura dei capelli molto più confortevole e delicata.

Il balsamo infatti è un prodotto che serve proprio a districare i capelli, a renderli più docili e a favorirne la bellezza. Inoltre, utilizzando un balsamo, riuscirete a pettinare i capelli dei vostri bambini in modo più pratico ed evitando gli strilli e i capricci che spesso accompagnano questa fase.

Perchè utilizzarli

Abbiamo già parlato dei principali utilizzi che si fanno abitualmente del balsamo, ma perchè dovreste utilizzare questo prodotto anche sui neonati? Spesso ci sono bambini che già da appena nati hanno molti capelli; in altri casi l’utilizzo del balsamo è consigliato quando la formazione dei capelli del bambino sarà completa, di solito dai 6 mesi in poi.

Il motivo principale per cui potreste decidere di utilizzare il balsamo sui capelli del neonato è quello di preservare la salute dei capelli e del cuoio capelluto del bambino.

Utilizzare un balsamo specifico infatti non serve solo a rendere i capelli più docili e quindi più facili da pettinare; ci sono alcuni balsami che sono pensati anche per specifici problemi del cuoio capelluto, come per esempio un’eccessiva secchezza che potrebbe essere causa di prurito.

Le caratteristiche che devono avere

In base magari al tipo di capelli del bambino o magari dei problemi che potrebbe presentare il suo cuoio capelluto, potrete scegliere i prodotti più adatti.

E’ importantissimo comunque che i prodotti che sceglierete siano pensati specificamente per i neonati; altro aspetto importante è che siano privi di parabeni e tensioattivi troppo aggressivi. Inoltre assicuratevi che questi prodotti evitino la lacrimazione.

Prodotti migliori

In base alle informazioni che abbiamo trattato quindi, quali sono i migliori balsami per capelli per neonati attualmente in commercio? Tutti quelli che presentano le seguenti caratteristiche:

  • A base di elementi naturali o comunque pensati esclusivamente per i neonati
  • Privi di parabeni e tensioattivi aggressivi
  • A prova di lacrime

Prezzi nel dettaglio

I prezzi dei balsami per capelli per neonati non sono eccessivi, e questo anche se sceglierete dei prodotti di ottima qualità. In linea generale potremmo stabilire un  range di prezzi generale dicendo che i prezzi partono dai € 3 fino ai € 20.


Back to top