Come scegliere il succhietto giusto per il proprio bambino: consigli e informazioni utili

Quando si parla di bambini, e sopratutto di tutte quelle fasi della loro crescita che sono legate al periodo della prima infanzia, ci sono molti strumenti che ci fanno pensare immediatamente alle loro esigenze. In effetti il settore del commercio che si dedica in particolare alla creazione di prodotti che sono pensati esclusivamente per i bambini è davvero molto vasto; in commercio potrete trovare sia prodotti che strumenti che potrebbero rendere le varie fasi della crescita del bambino molto più pratiche e semplici da affrontare. Ogni fase ovviamente richiederà degli strumenti diversi, ma vi assicuro che trovarli non sarà affatto difficile. In effetti uno dei primi strumenti che molti genitori decidono di acquistare prima della nascita del bambino, nonchè uno di quelli che ci fa immediatamente pensare a loro, è sicuramente il succhietto. Il succhietto, che spesso tendiamo a chiamare semplicemente ciuccio, è uno dei principali strumenti che si utilizzano per calmare e tranquillizzare il bambino.

In commercio sono disponibili tantissimi modelli diversi di succhietti, alcuni dei quali sono particolarmente adatti a determinate esigenze. Il succhietto è uno strumento che si può utilizzare sin dai primi mesi di vita del bambino e che si presta a diversi bisogni. In effetti ormai la quasi maggior parte dei genitori decide di dare il cuccio ai bambini, spesso anche semplicemente per conciliare il sonno. Una delle domande che vengono fatte più spesso in merito all’utilizzo del succhietto è probabilmente come fare a scegliere il modello più adatto al bambino. In questo articolo risponderemo a questa domanda e vedremo quali sono le caratteristiche che dovreste valutare.

 

Il succhietto

Abbiamo già specificato che il succhietto è uno strumento molto utile per i bambini; questo perchè ha un effetto calmante e confortante, e questo riguarda la quasi totalità dei bambini a cui viene dato. Il succhietto non è altro che una semplicissima tettarella, che può essere realizzata in diversi materiali, e che ha anche forme diverse. Forme e materiali si possono scegliere quindi in base alle esigenze e ai bisogni del bambino, oltre che in base alla sua età.

Il succhietto diventerà in breve tempo una sorta di compagno per i vostri bambini; in quanto lo collegheranno sicuramente al conforto e alla tranquillità. Il succhietto deve essere scelto in base a diversi fattori che lo renderanno adatto ai bambini, vediamo quali sono.

I vari modelli disponibili

I succhietti disponibili in commercio, come già accennato, si distinguono principalmente per due elementi: la forma e la dimensione.

Per quello che riguarda la forma possiamo avere succhietti a goccia, a ciliegia oppure anatomici; invece per quel che riguarda il tipo di materiale utilizzato abbiamo succhietti in silicone, gomma, caucciù o plastica.

Succhietti a goccia

Succhietti a ciliegia

Succhietti anatomici

Succhietti in silicone

Succhietti in gomma

Succhietti in caucciù

Succhietti in plastica

Per scegliere quello che potrebbe essere il succhietto più adatto al vostro bambino, dovrete valutare con attenzione questi fattori; conoscere le varie forme e i materiali disponibili, oltre che a chi sono più adatti, vi aiuterà a fare una scelta più consapevole.

Consigli per scegliere il succhietto giusto

La maggior parte dei succhietti sono spesso suddivisi in base alla fascia di età per cui sono adatti. Ma come potete quindi scegliere il modello più adatto al vostro bambino? Ecco qualche consiglio utile.

  • Per i bambini molto piccoli, diciamo dal secondo mese di vita in poi, sono consigliati i succhietti in silicone con forma a ciliegia.
  • Invece dai 6 mesi in poi, sarebbe consigliabile cambiare ciuccio.
  • Per i bambini più grandi sono adatti i modelli in materiali naturali, come la gomma o il caucciù, e aventi una forma anatomica che non andrà a danneggiare lo sviluppo dei denti e del palato.

Per ogni età c’è quindi un tipo di succhietto più adatto; seguire questi consigli vi aiuterà a fare la scelta migliore possibile!


Back to top