Come togliere i succhietti ai bambini: tutti i consigli per i genitori

Il succhietto è uno di quegli strumenti che i bambini andranno ad utilizzare per un lungo periodo di tempo; infatti solitamente il ciuccio si inizia ad utilizzare dal primo mese di vita in poi e fino ad un età massima di 2\3 anni. Il ciuccio resta infatti uno di quegli strumenti che i bambini utilizzano e considerano come un prodotto di conforto. Quello che lo rende tale è proprio l’obiettivo per cui questo strumento è stato creato; infatti il succhietto si utilizza principalmente per calmare, tranquillizzare il bambino e anche per conciliare il sonno. Quello che rende tale però è il tipo di azione che lo collega al bambino, infatti questo gli ricorda l’azione che è collegata anche al processo di allattamento.  Il ciuccio potrebbe quindi essere considerato uno dei principali modi in cui i genitori possono tentare di tranquillizzare il bambino durante periodi particolarmente stressanti, ma anche in caso di mancanza dei genitori stessi.

Comunque arriva un momento nella vita di un bambino in cui è necessario abbandonare l’utilizzo del succhietto. Questo perchè utilizzarlo troppo a lungo, o comunque per un tempo troppo lungo e prolungato, potrebbe causare dei problemi alla formazione del palato del bambino o addirittura danni ai denti. Ma come potete eliminare il succhietto senza causare un vero e proprio trauma nel bambino? In questo articolo andremo ad esaminare alcuni dei metodi considerati infallibili.

 

I succhietti

Il succhietto, come abbiamo già accennato nell’introduzione, è una sorta di tettarella che viene realizzata in diversi materiali, come per esempio gomma, plastica, silicone o caucciù. La tettarella inoltre può avere anche forme diverse, e in commercio ci sono diversi modelli che si adattano semplicemente ai bisogni e alle esigenze dei bambini in base alla loro età.

Il succhietto si può tranquillamente utilizzare senza problemi sin dal compimento del primo mese di vita del neonato. E’ opportuno ovviamente utilizzarlo con una certa parsimonia e un certo equilibrio. Inoltre, una volta arrivato il momento in cui il succhietto dovrà essere abbandonato, non dovreste temporeggiare ma, utilizzando i metodi che prenderemo in esame, provvedere immediatamente ad eliminarlo.

Fino a quando usarli?

Uno dei primi quesiti che ci si pone quando si inizia ad utilizzare il succhietto è: quando dovreste smettere di utilizzarlo? O meglio, quando i bambini dovrebbero abbandonare l’uso del ciuccio per evitare questi problemi?

Il periodo migliore per eliminare il ciuccio è intorno ai 2\3 anni di vita del bambino. E’ estremamente importante che non superiate i 3 anni, perché da quel momento in poi rischiereste di causare problemi ai bambini.

Quando il bambino si avvicina ai 18 mesi, sarebbe consigliabile iniziare ad utilizzare il succhietto con maggiore parsimonia. In questo modo, quando arriverà il momento in cui dovrete eliminare del tutto l’utilizzo del succhietto, il bambino sarà sicuramente più pronto a questo momento.

Come toglierli senza traumatizzare i bambini?

Visto che abbiamo detto che è importantissimo eliminare l’utilizzo del succhietto, vediamo quali possono essere alcuni dei metodi più utilizzati e popolari per approcciarsi a queste operazioni.

  • Eliminare il ciuccio di punto in bianco.
  • Eliminarlo in maniera graduale in modo da permettere al bambino di abituarsi pian piano alla novità.
  • Rendere il ciuccio meno gradevole, utilizzando per esempio limone o aceto.
  • Stabilisci con il bambino dei tempi in cui abbandonare il ciuccio rendendolo partecipe dell’operazione.

Metodi più popolari

Quelli esaminati poco fa sono alcuni dei metodi considerati quasi più infallibili nell’approcciarsi all’abbandono del ciuccio. Ci sono anche altri metodi, tra cui la fantomatica fatina dei ciucci, o altri metodi originali che renderanno l’abbandono del ciuccio meno traumatica.

Questi metodi vi permetteranno di evitare di traumatizzare il bambino ma allo stesso tempo di abbandonare il succhietto entro dei tempi ragionevoli.


Back to top