Quando si attende la nascita dei bambini, i genitori sono sicuramente preoccupati di quello che potrebbe accadere sia prima della nascita che nel momento del parto. In effetti i problemi e le complicanze che possono rendere la gravidanza pericolosa sia per il bambino che per la mamma, possono essere molto e sono di sicuro una delle principali preoccupazioni collegate a questo momento. In effetti a volte, proprio a causa di complicazioni durante la gravidanza, si assiste a dei parti prematuri che vedono la nascita di bambini perfettamente sani ma che non sono ancora del tutto pronti ad affrontare il mondo, o che comunque non sono del tutto formati e non possono quindi vivere al di fuori dell’incubatrice. La nascita di un bambino prematura è sicuramente una fonte di preoccupazione per i genitori, anche perchè spesso i bambini nati prematuri sono costretti a restare in ospedale anche per diversi mesi.
Un bambino prematuro comunque avrà bisogno delle stesse attenzioni, se non di più, di quelle che sarebbero da dedicare ad un neonato nato nei tempi prestabiliti. In caso della nascita di un bambino prematuro ci sono in effetti diversi strumenti che potreste utilizzare. Uno di questi, nato solo negli ultimi anni, è il succhietto per neonati prematuri. Si tratta di un modello di succhietto particolare che si utilizza solo in determinato modo e in determinate occasioni. Vediamo di cosa si tratta.
I succhietti
I succhietti sono di norma considerati degli strumenti che si utilizzano sin dal primo mese di vita del bambino, quando insomma il processo di allattamento è perfettamente avviato. Sarà uno strumento che accompagnerà il bambino per lungo tempo, infatti di solito il ciuccio si utilizza fino ai 2\3 anni massimi. A quel punto si passa invece alla fase di abbandono del ciuccio che dovrà essere affrontata per evitare che sorgano imprevisti dovuti proprio all’utilizzo prolungato del succhietto.
Quali sono gli obiettivi per cui si utilizzano i succhietti? Il succhietto si utilizza principalmente come una fonte di conforto per il bambino; infatti si utilizza proprio per andare a tranquillizzare e calmare il bambino, oltre che per conciliare il sonno.
Esistono modelli per neonati prematuri?
Solitamente i succhietti si utilizzano solo dopo il primo mese di vita del bambino; infatti non è consigliabile utilizzarlo prima di un mese perchè il suo utilizzo potrebbe andare a compromettere il processo dedicato all’allattamento. In commercio però, sopratutto a partire dagli ultimi anni, sono nati dei particolari modelli di succhietto che sono pensati per particolari esigenze. Tra questi c’è quello che esamineremo oggi: il succhietto per neonati prematuri.
I succhietti per neonati prematuri sono dei ciucci che sono pensati proprio per i bambini nati prematuri; questi succhietti sono realizzati in materiali molto morbidi, quasi soffici, che si adattano perfettamente alle esigenze di un neonato nato prematuro.
Quali sono però i benefici che derivano dall’utilizzo di questo strumento e quali sono i modelli migliori?
I modelli più adatti
Visto che abbiamo detto che si tratta di un modello di succhietto particolare, quali sono i migliori modelli in commercio?
Tra i modelli migliori ci sono quelli realizzati in silicone, molto morbidi, e adatti ad essere sterilizzati molto spesso.
I benefici derivanti dal suo utilizzo
Andiamo adesso ad analizzare quelli che sono i principali benefici che derivano dall’utilizzo di un succhietto del genere per un bambino prematuro.
- L’utilizzo di questo tipo di succhiotto può favorire il processo di apprendimento per l’ alimentazione per via orale.
- Provoca riduzione del dolore e la capacità di ripristinare la tensione dell’ ossigeno ed un aumento dei livelli plasmatici d’insulina e gastrina.
- Ha un effetto calmante sui bambini prematuri alimentati con sonda gastrica.