Succhietto ai neonati: sì o no? Tutti i pro e i contro. Analizziamo i benefici e gli svantaggi del ciuccio ai bimbi

Quando si parla del periodo della prima infanzia, quindi di quella fase che comprende i primi mesi di vita del bambino fino ad arrivare ai 2 anni almeno di età, spesso ci troviamo a parlare di strumenti e prodotti che durante queste fasi possono essere davvero molto utili. Uno dei primi strumenti che ci vengono in mente quando pensiamo ai bambini è sicuramente il succhietto, anche detto semplicemente ciuccio. Quello che rende il succhietto forse uno dei principali strumenti che nel nostro immaginario collettivo associamo ai bambini, è il fatto che si tratta di uno strumento che si utilizza per parecchio tempo e che accompagnerà il bambino durante diverse fasi della sua vita. Si tratta infatti di uno strumento che è concepito principalmente per andare a calmare e tranquillizzare il bambino e per fargli un po’ da mezzo di conforto.

Il succhietto si utilizza sin dai primi mesi di vita del bambino, quindi è adatto anche per i neonati. Alcuni però credono che l’utilizzo del succhietto debba essere evitato per i bambini molto piccoli, quanta verità c’è in queste affermazioni? In questo articolo andremo proprio ad esaminare quelle che sono le principali caratteristiche di questi strumenti, inoltre prenderemo in esame i benefici che derivano dall’utilizzo del succhietto, se si possono utilizzare per i neonati e anche gli eventuali svantaggi che potrebbero derivarne. Iniziamo subito!

 

I succhietti per neonati

Il succhietto, come abbiamo già accennato, è uno degli strumenti che vengono maggiormente acquistati per i bambini. In effetti si tratta di un prodotto che viene associato al conforto, infatti per il bambino l’atto del succhiare è qualcosa di istintivo; l’azione che il bambino si troverà quindi a compiere utilizzando un succhietto avrà una forte componente consolatoria che lo aiuterà anche a tranquillizzarsi in particolari momenti.

Che dire però dei neonati? Ci sono infatti pareri discordanti sull’utilizzo di questo strumento per i bambini molto piccoli. Alcuni infatti pensano che il ciuccio si possa utilizzare sin dai primi giorni dalla nascita del bambini; altri addirittura ne sconsigliano del tutto l’utilizzo, almeno per i primi 3\4 mesi di vita del bambino. Quale delle due opinioni è quella corretta?

Sono consigliati?

Tra le due la verità sta bel mezzo, come spesso accade. Infatti non è sconsigliato utilizzare il succhietto per i neonati,  ma basta semplicemente seguire dei piccoli consigli che ne renderanno l’utilizzo di vero beneficio. Vediamo qual è il consiglio generale da seguire se state cercando di capire se e come utilizzarlo.

I neonati possono tranquillamente fare uso del succhietto, l’importante è che l’utilizzo non avvenga prima del compimento del primo mese di età del bambino. Infatti sarebbe saggio aspettare che il processo di allattamento sia perfettamente avviato prima di introdurre il succhietto, altrimenti quest’ultimo potrebbe rischiare di compromettere l’allattamento.

Questa è quindi la regola generale da seguire nell’utilizzo del succhietto da parte dei neonati.

Benefici derivanti dall’utilizzo del succhietto

Utilizzare il succhietto, e questo vale sia per i neonati che per i bambini, potrebbe in realtà avere molti benefici. Vediamo quelli più importanti:

  • Effetto calmante e tranquillizzante.
  • Ha una forte valenza consolatoria per il bambino.
  • Utilizzarlo durante il sonno protegge il bambino dai rischi derivanti dalla sindrome della morte in culla.

Eventuali svantaggi

Che dire invece degli eventuali svantaggi causati da questo strumento? Ebbene il primo a cui ci viene da pensare è sicuramente l’effetto che il ciuccio avrà sulla formazione del palato e sui denti del bambino. In realtà, fino ai 2\3 anni non c’è alcun rischio legato a questo problema. E’ l’utilizzo eccessivamente prolungato del ciuccio che potrebbe causare dei danni.

Come in ogni cosa quindi ci vuole una determinata qualità davvero fondamentale: l’equilibrio.


Back to top