Massaggiagengive per neonati: quando e perché va dato

L’arrivo di un bambino rappresenta sicuramente un momento di grande gioia per i genitori. Insieme però a tutta la felicità ci saranno anche tante piccole preoccupazioni ed ansie che saranno collegate principalmente al suo processo di crescita. Queste preoccupazioni sono del tutto naturali, anche perchè il bambino si troverà ad affrontare tante fasi diverse nel corso del suo processo di sviluppo, fasi che i genitori dovranno aiutarli ad affrontare nel modo migliore possibile. Ci sono vari motivi per cui alcune fasi potrebbero preoccuparvi più di altre, ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Infatti il settore della prima infanzia produce tantissimi prodotti e strumenti che sono pensati proprio per andare ad aiutare genitori e bambini nelle varie fasi che andranno ad affrontare. Ma che dire per esempio del processo di dentizione? Si tratta di una fase che tutti i bambini si troveranno ad affrontare e che sarà di fondamentale importanza per permettergli di affrontare poi il processo di svezzamento nel modo migliore possibile.

Il processo di dentizione inizia piuttosto presto e si andrà a protrarre per un tempo abbastanza lungo; si tratta infatti di una fase che andrà per gradi e che sarà spesso accompagnata anche dalla comparsa di alcuni sintomi ad essa collegati. Questi sintomi potrebbero essere riguardanti sia le gengive, che potrebbero gonfiarsi e provocare dolore al bambino, ma anche in semplice irrequietezza o nervosismo. Cosa potete fare per andare ad alleviare almeno alcuni di questi sintomi? Per far fronte per esempio alle gengive gonfie e doloranti, potreste pensare di utilizzare un semplice massaggiagengive. Vediamo di cosa si tratta e sopratutto se è adatto ai neonati e quando iniziare a utilizzarlo.

 

Il massaggiagengive

Cerchiamo innanzitutto di capire di cosa si tratta. Un massaggiagengive è un piccolo accessorio, che spesso viene definito anche un giocattolo, che si utilizza durante il processo di dentizione. Può essere realizzato in diverse forme e materiali, ma tutti hanno una caratteristica in comune: la presenza di elementi in rilievo, o zigrinature sulla superficie. Queste zigrinature sono fatte in modo che, quando il bambino lo porterà alla bocca, esse andranno a sfregare contro le gengive dando sollievo al bambino.

I massaggiagengive sono quindi perfetti per la fase di dentizione e sono tra gli strumenti più comuni e popolari utilizzati per alleviare alcuni dei sintomi. Andiamo però ad analizzare un aspetto molto importante.

I neonati possono utilizzarlo?

Questi dispositivi di cui stiamo parlando, i massaggiagengive, sono particolarmente indicati per il processo di dentizione. Ma sono adatti ai neonati?

La risposta è affermativa! I massaggiagengive, ovviamente i modelli che sono pensati per la fascia di età in cui rientrano sono indicati anche per i neonati. 

Ovviamente è importante operare una scelta molto precisa; questo significa prendere in considerazione solo quei modelli che sono stati realizzati espressamente per i neonati. In commercio ne potrete trovare molti che sono pensati per la fascia di età che stiamo prendendo in considerazione.

Il momento migliore per utilizzarlo

Ma quale potrebbe essere il momento migliore per iniziare ad utilizzare un massaggiagengive? La risposta non è univoca. Ogni bambino infatti potrebbe iniziare a mettere i primi dentini ad età diverse.

Ecco perchè il momento migliore per far utilizzare il massaggiagengive ad un neonato è semplicemente quello in cui spunteranno i primi dentini e si presenteranno i primi sintomi.

Perchè è uno strumento valido

Quando vi renderete conto che il bambino inizia a manifestare i primi sintomi, è opportuno iniziare ad utilizzare un massaggiagengive adeguato. Ma perchè si tratta di uno strumento così valido?

I massaggiagengive sono pensati per dare un po’ di sollievo ai bambini che manifestano i primi sintomi relativi alla fase di dentizione.


Back to top