Baby monitor con Wi-Fi, come scegliere? Informazioni utili

Tutti i genitori che hanno dei bambini piccoli, o che magari stanno attendendo l’arrivo di un neonato, sanno benissimo che il suo arrivo li porterà ad avere delle esigenze nuove e molto diverse da quelle del passato. Infatti i bambini, sin dalla più tenera età, faranno da centro della vita dei loro genitori, portandoli a rivedere priorità e progetti. Una delle cose che più spaventa i neo genitori è probabilmente l’impossibilità di tenere costantemente sotto controllo i loro bambini. Sarebbe impossibile infatti pensare che riuscirebbero a fare una vigilanza costante 24 ore su 24.

Per quanto i pericoli a cui pensino sia moltissimi, è davvero impossibile tenere il bambino sempre con sè durante le attività giornaliere. Comunque c’è un metodo per tenere sotto controllo le attività del bambino anche a distanza; si tratta dell’utilizzo dei baby monitor. I baby monitor infatti vi permetteranno proprio di monitorare le attività dei vostri bambini. Oggi in modo particolare andremo a prendere in esame un modello particolare: il baby monitor con tecnologia Wi-Fi. Cerchiamo di capire come funzionano questi strumenti e perchè dovreste sceglierli al posto di un modello classico.

 

Baby monitor

Sappiamo bene che i baby monitor, come ci fa comprendere piuttosto bene già il nome che hanno, sono degli strumenti pensati per il monitoraggio a distanza.

Infatti la funzione principale di un baby monitor è proprio quella di monitorare tutte le attività del bambino mentre i genitori stanno magari svolgendo altre attività. Potrete quindi visualizzare su un apposito schermo quello che il bambino sta facendo mentre voi vi trovate in un’altra stanza della casa.

In questo modo riuscirete a svolgere le vostre attività quotidiane con maggiore tranquillità e con la consapevolezza che il bambino sarà tenuto costantemente sotto controllo.

I modelli con Wi-Fi

In commercio ci sono moltissimi modelli diversi di baby monitor, dai più semplici che presentano la sola funzione audio, ai più complessi che sono dotati di videocamera, schermo integrato e di varie altre funzioni molto utili. Inoltre ci sono alcuni che presentano delle funzioni particolari, come per esempio la presenza della tecnologia di connessione Wi-Fi.

I baby monitor con connessione Wi-Fi sono dotati di una tecnologia di connessione senza fili, che gli permette quindi di collegarsi ad altri dispositivi in modo veloce e pratico. Questi modelli possono essere utilizzati anche per trasmettere le immagini catturate dalla videocamera su dispositivi come smartphone o tablet.

Perchè sceglierli?

Ma perchè dovrete affidarvi ad un baby monitori dotato di connessione Wi-Fi piuttosto che a un modello classico? Ebbene i motivi potrebbero essere vari, ma andiamo a vedere quali sono le ragioni principali.

  • Possibilità di evitare fili di connessione in giro per casa
  • Ampio raggio di azione del baby monitor
  • Connessione veloce e precisa
  • Possibilità di connettere il baby monitor via Wi-Fi ad altri dispositivi, come smartphone, tablet e via dicendo

Le caratteristiche che abbiamo menzionato sono quelle caratteristiche che distinguono un modello di baby monitor con Wi-Fi da uno classico; ma sono anche le ragioni per cui un modello del genere è maggiormente pratico di uno classico e quindi anche maggiormente consigliato.

Modelli migliori e prezzi

Visto che, come abbiamo già accennato, i baby monitor con connessione Wi-Fi sono migliori per certi aspetti dei modelli classici, come potete scegliere il modello migliore?

Prima di tutto dovete valutare le caratteristiche tecniche del baby monitor, cosa che vi aiuterà a capire se quel preciso modello è adatto alle vostre esigenze. Inoltre ci sono da valutare anche i costi legati a questi strumenti e quelle che sono le vostre possibilità economiche. I baby monitor con Wi-Fi hanno dei prezzi molto vari che possono partire da un minimo di € 30\50 fino ad arrivare ad una cifra massima di anche € 500\800.


Back to top