Paraspigoli: meglio con o senza adesivo? Confronto, differenze, caratteristiche dei prodotti

I bambini, sopratutto quando inizieranno a camminare e ad avere quindi una maggiore autonomia, saranno più soggetti ed esposti a pericoli e incidenti di varia natura. Anche se il bambino passa la maggior parte del tempo in casa, questo ambiente potrebbe però nascondere allo stesso modo diversi pericoli di varia natura. Che cosa dovreste fare quando il bambino raggiunge un’età in cui i suoi movimenti saranno indipendenti? La cosa migliore che potete fare è quella di rendere la vostra casa a prova di bambino. Il metodo migliore per farlo è quello di andare ad installare tutta una serie di dispositivi che serviranno a rendere la vostra casa molto più sicura e a prova di incidenti per i vostri bambini. In commercio si trovano moltissimi dispositivi di sicurezza che sono realizzati proprio per questo obiettivo. Sono il metodo migliore per rendere la casa un luogo più sicura. Ma quali sono i dispositivi di sicurezza migliori per realizzare questo obiettivo?

Tutto dipende dal tipo di pericolo da cui volete proteggere il bambino. In casa se ne possono nascondere molti; alcuni di essi possono essere collegati ad ambienti come cucine e bagni, altri invece sono da trovarsi in mobili, suppellettili, presenza di stufe o camini, ma anche nell stesse pareti della vostra casa. In effetti, qualsiasi angolo o spigolo pericoloso potrebbe essere causa di incidenti per i bambini. E’ ovvio che non potete trasformare del tutto la vostra casa, ma alcuni paraspigoli potrebbero aiutarvi in questo compito. Vediamo quali sono i migliori modelli in commercio e come utilizzarli.

 

Paraspigoli e sicurezza

I paraspigoli sono alcuni tra i migliori e più popolari strumenti che si utilizzano per mettere in sicurezza la vostra casa. A cosa servono questi dispositivi di sicurezza? Tutte le case presentano delle pareti che terminato con degli angoli; o ancora, tutti noi possediamo mobili che sono provvisti di spigoli, i tavoli in primis. Tutti questi oggetti possono essere pericolosi per il bambino perchè spesso di trovano alla sua altezza. Il bambino potrebbe sbattergli la testa, ecco perchè è importante che li rendiate innocui.

Il metodo migliore per farlo è proprio quello di andare a utilizzare dei paraspigoli. I paraspigoli renderanno angoli e spigoli pericolosi del tutto innocui e a prova di bambino. Una delle principali differenze tra i vari metodi sta spesso nel metodo di installazione.

Paraspigoli con o senza adesivo?

Questi dispositivi sono pensati, come abbiamo già accennato, per rendere angoli e spigoli dei posti meno pericolosi per i bambini. La maggior parte di questi modelli si installa con del semplicissimo nastro biadesivo che si trova già posizionato all’interno dei paraspigoli. Questi modelli sono quindi davvero facili da installare. Ma che dire dei modelli senza adesivo?

Alcuni modelli sono privi di nastro adesivo e si installano semplicemente a incastro; si ratta di modelli ancora più semplici per quel che riguarda l’installazione. C’è da valutare però la loro reale efficacia rispetto ai modelli adesivi.

Le differenze tra i due modelli

La principale differenza tra questi due modelli sta quindi nel metodo di installazione.

I paraspigoli con nastro biadesivo si installano semplicemente rimuovendo la pellicola di protezione e facendo aderire la parte adesiva del paraspigolo alla superficie su cui volete attaccarlo; invece i modelli ad incastro si posizionano semplicemente sull’angolo o sullo spigolo che volete rendere innocuo e si incastrano facendo pressione.

I paraspigoli più funzionali

Visto che la differenza risiede solo nel metodo di installazione di questi paraspigoli, quali sono però i più funzionali?

Il mio consiglio è quello di scegliere i modelli dotati di adesivo; questo perchè, rispetto a quelli a incastro, saranno più stabili e non correrete il rischio che si stacchino facilmente.


Back to top