Quali baby monitor scegliere con funzione audio? Informazioni, prodotti, costo

I genitori che hanno dei bambini piccoli, sopratutto neonati o comunque bambini che hanno un’età compresa nella fascia della prima infanzia, possono trovare in commercio tanti strumenti che potrebbero tornargli molto utili nelle varie fasi della loro crescita. In effetti, quando parliamo di bambini piccoli, sappiamo piuttosto bene che la loro prima parte di vita sarà costellata da tutta una serie di fasi che contribuiranno in ugual modo alla loro crescita e al loro sviluppo. I tanti strumenti a disposizione dei genitori saranno sicuramente un valido modo per affronatre tutte queste fasi nel modo migliore e il più preparati possibile. Ovviamente tutte queste varie fasi saranno caratterizzate da operazioni ed esigenze molto diverse tra di loro, così come da varie preoccupazioni, Chi è già genitori sa infatti che l’arrivo di un bambino causerà la nascita di preoccupazioni ed ansie che mai avreste pensato di  avere e sviluppare. Per essere più tranquilli ci sono anche in questo caso alcuni strumenti molto validi.

Uno di questi è sicuramente il baby monitor. Sappiamo infatti che questi strumenti si utilizzano proprio per tenere sempre sotto controllo i bambini durante le loro varie attività. Inoltre potrete monitorarli senza problemi anche mentre vi trovate in un’altra stanza, quindi sono davvero perfetti per dissipare qualsiasi paura. Inoltre in alcuni casi sono davvero necessari, per prevenire alcuni problemi come per esempio la sindrome da morte in culla. Oggi parleremo in generale di questi articoli e in modo particolare esamineremo le caratteristiche di quelli dotati di sola funzione audio.

 

Il baby monitor

Abbiamo già specificato che lo scopo per cui si utilizza un baby monitor è uno e molto semplice; si tratta di strumenti che si acquistano principalmente per monitorare le attività del bambino mentre dorme o semplicemente mentre voi state svolgendo altre attività in un’altra stanza o in un’altra parte della casa.

La funzione principale di un baby monitor è quindi quella di controllare i bambini, sia mentre dormono che mentre svolgono altre attività, da una parte all’altra della casa. Per esempio se il bambino dorme in una stanza diversa da quella in cui vi trovate, avere un baby monitor vi permetterà di capire se dorme tranquillo, se si è svegliato o se potrebbe avere altri problemi.

I modelli con sola funzione audio

In commercio ci sono moltissimi modelli diversi di baby monitor; una delle principali differenze tra i vari modelli è quella relativa alla tecnologia di cui sono dotati. Infatti possono esserci sia modelli di dotati di funzione audio e video, sia modelli dotati di sola funzione audio. Oggi ci soffermeremo in particolare su questi ultimi e vedremo come sono strutturati.

I modelli di baby monitor dotati di sola funziona audio sono probabilmente tra i modelli più utilizzati e popolari; si tratta di baby monitor, che per certi versi somigliano a dei piccoli walkie talkie, che si utilizzano per “sentire il bambino”.

Si tratta di modelli che, a differenza di quelli dotati di funzione video, permettono solo di sentire e non di vedere le attività del bambino.

Caratteristiche da considerare

Nell’acquistare un modello di baby monitor con sola funzione audio, di quali caratteristiche dovreste tenere conto? Esaminiamole insieme:

  • Copertura 
  • Sicurezza e interferenze audio
  • Controllo da remoto
  • Monitoraggio del respiro
  • Rilevazione rumori sospetti
  • Tipo di alimentazione

Prezzi e informazioni utili

L’analisi delle caratteristiche che abbiamo elencato è il principale modo in cui potete assicurarvi di scegliere un modello di baby monitor che sia pratico, da usare, efficace e funzionale. Che dire invece dei prezzi di questi strumenti?

Rispetto ai modelli dotati di funzione audio e video, quelli con sola funzione audio hanno dei costi più ridotti; infatti la maggior parte dei modelli ha un prezzo compreso tra i € 10 e i € 50.


Back to top