Kit paraspigoli: quando e come si applica? Guida generale e info

Rendere la vostra casa un luogo perfettamente sicuro per il vostro bambino è uno dei compiti più importanti che spettano ai genitori. In effetti il tema sicurezza per quello che riguarda casa e bambini è sicuramente un’operazione fondamentale da svolgere e particolarmente importante se avete dei bambini piccoli che stanno iniziando a camminare e a muoversi liberamente all’interno della casa. In casa infatti potrebbero annidarsi moltissimi pericoli, anche nascosti, che potrebbero però essere causa di incidenti per i vostri bambini. E’ importante quindi che utilizziate quelli che definiamo dei semplicissimi dispositivi di sicurezza che sono pensati proprio per rendere la vostra casa  a prova di bambino e sopratutto perfettamente sicura. Tra questi dispositivi che si trovano facilmente in commercio, ci sono vari strumenti che possono essere utilizzati per mettere in sicurezza vari ambienti della casa, tra cui le scale, la cucina, il bagno, o magari terrazzi e balconi che potrebbero essere senza protezioni.

Ma ci sono anche altri elementi di cui dovreste tenere conto nel mettere in sicurezza la casa. Per esempio alcuni mobili potrebbero esser dotati di angoli pericolosi, oppure le stesse pareti della casa potrebbero avere degli spigoli che costituirebbero un pericolo per i bambini. Che cosa potete utilizzare per mettere in sicurezza questi elementi? In commercio potete trovare dei pratici kit paraspigoli che vi aiuteranno in questo senso. Vediamo quali sono i migliori e quando e come di applicano.

 

I paraspigoli: a cosa servono?

Abbiamo già specificato che la sicurezza in casa è un tema di fondamentale importanza di cui tenere conto; come dicevamo, ci sono dei punti della casa che si prestano particolarmente ad incidenti anche piuttosto pericolosi. I principali problemi potrebbero derivare dalla presenza in casa di muri e\o mobili che presentano spigoli e angoli appuntiti. Cosa potete fare per proteggere il bambino da questi elementi?

Come dicevamo, in commercio si possono acquistare dei pratici paraspigoli che sono pensati proprio per questo scopo. I paraspigoli sono degli elementi che si posizionano in prossimità di angoli e spigoli molto appuntiti e che servono a renderli tondeggianti e morbidi, quindi privi di rischio per i bambini. I kit di paraspigoli sono pensati per fornirvi tutti i pezzi di cui potete avere bisogno per mettere in sicurezza tutti gli angoli pericolosi della vostra casa.

Quando iniziare a utilizzarli?

Visto che questi dispositivi si utilizzano per mettere in sicurezza angoli e spigoli della casa, quando dovreste pensare di iniziare ad utilizzarli in casa?

Il periodo migliore per iniziare ad utilizzare i paraspigoli è quello in cui i bambini iniziano a gattonare e in seguito a camminare.

E’ questo infatti il momento in cui i bambini inizieranno ad esplorare l’ambiente che li circonda e potrebbero quindi rischiare di incappare in incidenti causati dalla presenza di spigoli appuntiti.

Metodo di applicazione

Che dire invece di come dovrebbero essere utilizzati questi kit di paraspigoli? Iniziamo partendo dal capire che questi kit di paraspigoli sono formati da tutta una serie di strumenti; il loro obiettivo è quello di rendere tutti i vari angoli pericolosi della vostra casa del tutto sicuri. Di solito si tratta di elementi che si applicano in modo molto semplice e veloce. Infatti questi paraspigoli possono essere dotati di un nastro biadesivo che li rende semplicissimi da applicare.

Vi basterà infatti tagliare il pezzo di striscia di protezione che vi serve, eliminare lo strato protettivo e andare ad applicarlo sullo spigolo facendolo aderire bene alla superficie sottostante.

I migliori kit di paraspigoli in commercio sono quelli dotati di diversi pezzi; in questo modo non avrete problemi nell’adattarli all’angolo o allo spigolo che avete intenzione di rendere più sicuro. Semplicissimi da applicare, i paraspigoli vi permetteranno di  evitare incidenti pericolosi.


Back to top